Quando adottiamo un amico a quattro zampe, la prima domanda che ci si pone riguarda l’alimentazione. Ci si chiede infatti cosa fa bene e cosa no. Oggi ci occuperemo di un carboidrato molto conosciuto: il riso.
Questo post in breve
Il mio cane può mangiare il riso?
Il riso è un cereale molto utilizzato nella cucina italiana e forse non tutti sanno che è molto importante anche per l’alimentazione del nostro cane. Infatti, molto spesso ci si chiede se potrebbe essere una buona variante per il nostro amico a quattro zampe e la risposta è: assolutamente sì.
Inoltre, ci sono molti vantaggi a proporre il riso come pasto e possiamo dire che gli consentirà di avere molta più energia e forza. Vediamo quindi quali sono i vantaggi per il quale fa bene far mangiare il riso al nostro amico a quattro zampe.
Vantaggi del riso come alimentazione del nostro cane
Esattamente come per l’uomo, il riso è consigliato se il vostro cane ha qualche problema di stomaco e consentirà di avere le feci molto più solide. Questo accade perché il riso ha la proprietà di assorbimento dei liquidi in eccesso che si trovano all’interno dell’intestino.
Un altro vantaggio di questo alimento è quello di sottoporlo qualora il veterinario ritenga che il pelosetto debba perdere qualche chilo di troppo. Come ben sappiamo, le fibre aiutano a controllare il cambiamento del peso poiché rendono più sazi per lungo tempo. Cosa significa in parole semplici? Il cane, nell’arco della giornata, mangerà di meno.
Un ulteriore aspetto positivo è che il riso contiene molti carboidrati naturali e questo significa che sarà molto importante per tutti quei cani che fanno molto esercizio fisico. Grazie a questa alimentazione, il cane avrà molta più energia e sarà più attivo. È risaputo che i carboidrati sono il “veicolo” più semplice per l’energia, poiché il corpo li trasforma velocemente in zuccheri. Questi, a loro volta, verranno bruciati molto più velocemente.
Come servire il riso al cane?
Questa è un’altra domanda che ci si pone spesso e che bisogna porre una particolare attenzione. Il riso, come alimentazione del cane, è ottimo e questo lo abbiamo appurato. Ma come andrà servito?
Il modo migliore è proporlo nella maniera più naturale possibile senza condimenti particolari. Non dobbiamo pensare di renderlo più gustoso, come capita a noi perché non gli farebbe bene per nulla. Quindi, attenzione ai nostri avanzi perché tutti i condimenti che normalmente si usano, non sono consigliati per loro.
Un esempio? L’olio cotto non è raccomandato, ma aglio e cipolla sono altamente tossici per i nostri cani. Quindi, se pensate di preparargli una buona ciotola di riso assicuratevi che sia ben cotto e senza condimenti.
Come riconoscere se il cane tollera il riso?
Ecco una delle preoccupazioni più grandi di noi esseri umani di quando adottiamo un cane. Come possiamo capire se l’alimentazione è tollerata oppure no?
Proprio come per gli esseri umani, anche i cani possono avere delle intolleranze o allergie alimentari. Nonostante siano poco diffuse, ci sono comunque dei casi segnalati.
La prima cosa da fare, anche se il discorso vale in generale, il riso andrebbe introdotto poco alla volta per capire la reazione del nostro amico a quattro zampe. In ogni caso, i sintomi sono abbastanza evidenti e facilmente riconoscibili. Parliamo infatti della perdita del pelo, prurito della pelle, feci liquide e otite.
Se il vostro cane dovesse presentare anche solo uno di questi sintomi dopo aver mangiato qualsiasi tipo di riso, il consiglio è quello di portarlo immediatamente da un veterinario.