Salivazione eccessiva nei cani, quando può diventare pericolosa?

Pubblicato 
domenica, 11/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Cause eccessiva salivazione del cane

Prima di affrontare questo argomento delicato, facciamo una premessa. Alcune razze di cane sono portate ad avere una salivazione eccessiva, quella che noi definiamo la bava. Se rientra in questa categoria, chiaramente questo aspetto non ci deve allarmare, ma in caso contrario sarebbe opportuno fare degli accertamenti. Capiamo ora da cosa potrebbe essere dovuta un'eccessiva salivazione.

Il cane sbava troppo? Ecco le cause

Come abbiamo appena detto, ci sono alcuni cani la cui salivazione eccessiva è del tutto normale e fisiologica. In altri casi la scialorrea, termine medico con cui si indica questo aspetto, ha delle origini su cui indagare. Infatti, molto spesso è sintomo di una malattia in corso. Teniamo presente che potrebbe capitare anche che il cane abbia qualcosa incastrato in gola e gli da fastidio. La salivazione eccessiva è una reazione.

Oppure, potrebbe non aver digerito bene e correttamente. Ora però vediamo quando la scialorrea è un campanello d'allarme ben più serio.

Rabbia

Questa malattia è abbastanza diffusa nei cani, ma oltre alla salivazione eccessiva compariranno anche altri sintomi, tra cui aggressività, convulsioni e un cambiamento del comportamento decisivo. In questo caso non bisogna far passare troppo tempo e recarsi dal veterinario.

Mal di denti

Questo è un aspetto molto comune. Il fatto che possa aver male ad un dente, che stia cadendo o spuntando la nuova dentatura o qualcosa legato alle gengive provoca una salivazione eccessiva. Anche la formazione di molto tartaro potrebbe causare questo disturbo ed è per questo motivo che è molto importante occuparsi dell'igiene orale del proprio cane.

Avvelenamento

Questa è una della cause più gravi. Infatti, la sostanza tossica provoca la scialorrea come reazione. In questo caso è opportuno portare il proprio cane dal veterinario e se si è a conoscenza di cosa ha ingerito bisogna farlo subito presente, altrimenti bisogna indagare più a fondo.

Allergia

L'allergia è un affare comune nei cani, proprio come a noi umani. Non è nulla di grave, ma bisogna capire se si tratta di un'allergia farmacologica, alimentare o stagionale. In questo caso la salivazione inizia in modo lieve per poi aumentare sempre più.

Le razze che sbavano per natura

Come abbiamo detto in principio, l'eccessiva salivazione non ci deve preoccupare se il nostro cane appartiene ad una razza che normalmente sbava. Questo aspetto, in loro, è legato per lo più alla conformazione della bocca.

Facciamo riferimento alle razze del Bulldog, Alano, San Bernardo, Boxer, Bloodhound, Spaniel, Newfoundlands, Bulmastiff e il Greta Danes. Se li osserviamo bene questi cani hanno le labbra molto grandi e tendono ad essere pendenti. Per questo motivo la saliva si raccoglie tutta ai lati della bocca e per questioni di fisica, dopo un po' straborda.

La salivazione in eccesso potrebbe essere anche un segnale di forti emozioni, quali ad esempio la vista del cibo, in un momento di eccitazione sessuale, quando ha troppa sete o quando ha troppo caldo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram