È importante assicurare al nostro amico a quattro zampe un’ottima qualità della vita, se vogliamo portare avanti un percorso di vita insieme a lui. Dobbiamo fare in modo sempre che possa beneficiare di una salute ottimale e di una grande sensazione di benessere.
Come fare, quindi, per mettere a punto tutto questo? Innanzitutto l’ambiente in cui il cane si trova dovrebbe sempre essere al riparo da possibili pericoli. Naturalmente ci riferiamo anche al benessere fisico, che deve essere raggiunto in maniera perfetta anche grazie a delle scelte alimentari equilibrate.
A tutto questo si devono aggiungere i controlli dal veterinario, che dovrebbero essere effettuati con regolarità, e le vaccinazioni, che non devono mai essere trascurate, per il benessere degli animali.
Ci sono, infatti, alcune malattie che potrebbero essere considerate tra le più pericolose per i cani. Vediamo di quali si tratta.
Parvovirosi e leishmaniosi nel cane
La parvovirosi è una malattia determinata dall’azione di un virus, che in genere interessa i cuccioli a partire dai primi mesi della loro vita. Si tratta del parvovirus canino, con una trasmissione di tipo oro-fecale.
Tra i sintomi che si potrebbero verificare ci sono quelli tipici di una gastroenterite virale, come la diarrea e il vomito, che sono di natura emorragica. Se questa malattia interessa il cane quando è un cucciolo, potrebbe determinare gravi conseguenze, risultando anche letale. Per questo è importante provvedere alla vaccinazione.
Anche la leishmaniosi è una malattia infettiva nel cane, della quale è responsabile il parassita chiamato leishmania infantum. Questo parassita riesce ad infettare i cani attraverso i flebotomi, degli insetti che sono abbastanza diffusi nel nostro Paese.
Nel corso della stagione primaverile è possibile anche effettuare un vaccino, che è consigliato ma non obbligatorio. Tra i sintomi si possono citare la diminuzione dell’appetito, il dimagrimento, il sanguinamento dal naso, il dolore alle articolazioni e le alterazioni per ciò che riguarda gli occhi.
L'insufficienza renale e la filariosi cardiopolmonare
Un’altra malattia molto pericolosa per i cani è quella relativa all’insufficienza renale. Si può verificare per varie cause e spesso può avere delle conseguenze anche fatali. Non sempre si può agire con un’azione di prevenzione e comunque ci sono delle razze che hanno una certa predisposizione a questa patologia.
Tra i sintomi si ricordano la febbre, il vomito e delle modifiche nelle abitudini che riguardano il modo di urinare e di bere.
La filariosi, invece, ha un’origine parassitaria, che molte volte si manifesta nei cani che si trovano spesso a frequentare luoghi con un’elevata umidità. Il parassita viene veicolato dalla zanzara tigre e può determinare l’insorgenza di conseguenze molto gravi, arrivando anche al cuore e ai polmoni.