Perché il cane si siede sui piedi del padrone: ecco perché

Pubblicato 
domenica, 11/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Cane che dorme sui piedi

E' arrivato quel bellissimo giorno in cui portiamo a casa il nostro cucciolo, ci sono tutti gli accessori del caso, innumerevoli cuscini caldi e una cuccia pronta ad ospitarlo. Tuttavia, con il passare dei giorni, il nostro Fido verrà a dormire sempre sui nostri piedi. Sapete che dietro a questo comportamento ci sono dei motivi?

Il cane dorme sui nostri piedi. Ecco i motivi

Il cane è entrato a far parte della nostra famiglia e la prima cosa che facciamo è quella di garantire loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Ci sono però alcuni comportamenti che ci fanno chiedere il perché e uno di questi è il dormire sui nostri piedi. Se ci facciamo caso, possiamo mettere a disposizione qualsiasi cosa per dormire, ma loro verranno quasi sempre li. Scopriamo i motivi.

Il ricordo della mamma

Quando i cuccioli nascono, trascorrono le loro prime settimane rannicchiati accanto alla mamma. Questo istinto garantisce loro calore e protezione, oltre che rendere più semplice e comodo il momento dell'allattamento. Per questo motivo, il cane farà un tuffo nel passando ricordando quei momenti con la propria mamma. Non essendoci più lei, ricreerà questa situazione con la sua nuova famiglia. I piedi e le gambe gli ricorderanno quel momento.

Coccole

Il fatto che il cane si sieda e dorma sui nostri piedi è una ricerca di attenzioni, in particolar modo di coccole. E' un modo per sentirsi vicini al proprio padrone attraverso il contatto. Ma non solo, perché in questo modo il cane vi farà sentire il suo amore e calore. Qualsiasi tipo di cane lo farà in questa maniera e l'aspetto buffo è che se in casa ci sono più cani, faranno a gara per accaparrarsi quel posto tanto ambito.

La paura

In realtà non si parla solo di amore e affetto, ma c'è anche un altro sentimento che loro dimostrano in questo modo ed è la paura. Infatti, posizionandosi ai piedi dei propri padroni si sentono sicuri poiché ad ogni movimento dell'umano loro se ne rendono conto. Questo comportamento è tipico di quei cani ansiosi o stressati che tendono a non perdere mai di vista il proprio padrone. Talvolta capita che abbiano paura e in questo modo si sentono al sicuro.

In ogni caso, questo comportamento tipico dei cane è un modo affettuoso per far comprendere il proprio amore al padrone. Il contatto fisico è una delle priorità del cane e oltre alle altre forme di dimostrazione, questa è quella che preferisce maggiormente.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram