Come insegnare al cane il comando seduto? Tecniche e strategie

Pubblicato 
domenica, 11/12/2022
Di
Gianluca Rini
Il comando seduto per il cane

Il momento in cui il cane è un cucciolo potrebbe essere quello migliore per cominciare la fase di addestramento. Proprio in questo periodo si hanno molti vantaggi dalla possibilità di stimolare ciò che è in grado di fare.

Successivamente, quando il cane crescerà, sarà a tutti gli effetti educato, tenendo conto di tutto quello che gli abbiamo insegnato. Si può cominciare ad addestrare il cucciolo quando ha tra due e sei mesi, naturalmente senza costrizioni.

Ma, anche se il cagnolone è ormai adulto, è possibile comunque insegnargli alcuni comandi molto precisi, soprattutto quelli semplici, che potrà apprendere velocemente. A questo proposito potrai utilizzare dei biscottini per cani come un piccolo premio per permettere il compimento dell’azione.

Uno dei comandi che si insegnano spesso ai cani è quello che consiste nella possibilità di stare seduto. È fondamentale avere molta pazienza, in modo che si possa ripetere l’azione, per permettere al cagnolino di comprendere il tutto e di imparare rapidamente.

I primi passaggi: il rinforzo

Come insegnare al cane il comando seduto
Pixabay

La tecnica del rinforzo positivo in questo caso è davvero fondamentale per ottenere i risultati migliori e per permettere al cane di associare l’educazione a degli elementi positivi. Quindi fai a piccoli pezzi dei biscotti per cani e fai in modo che il pelosetto e annusi e ne assaggi uno, per poi cominciare.

In questo modo il cane sarà maggiormente motivato a compiere ciò che gli diciamo. Se tieni chiuso nella mano un piccolo pezzo di biscotto, riceverai una maggiore attenzione, perché il cagnolone cercherà in tutti i modi di ottenerlo e di raggiungere il suo obiettivo.

Con il biscotto nella mano, stendi il braccio sul cane e fai in modo di disegnare una linea immaginaria che va dal muso alla coda.

Il premio e la ripetizione

A questo punto fai in modo che il cane osservi con attenzione la tua mano, seguendola con il suo sguardo. Al termine di questa operazione, il cane sarà seduto.

Nel momento in cui si siederà, potrai dargli il piccolo biscotto come ricompensa, associando anche delle carezze, per fare in modo che comprenda che tu hai apprezzato ciò che ha fatto.

Se vuoi insegnare la parola “seduto” per associarla al comando e fare in modo che il cane capisca che debba sedersi quando sente questa parola, bisognerà effettuare questa operazione in modo regolare, pronunciando la parola prima di tracciare con la mano la linea immaginaria che ti abbiamo suggerito di compiere.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram