Cosa fare se il gatto mangia un topo?

Pubblicato 
sabato, 10/12/2022
Di
Gianluca Rini
Cosa fare se il gatto mangia un topo

Può capitare che un gatto mangi un topo. Si dice che sia l’istinto che porti il gatto a mangiare il topo. Ma non è detto che tutto ciò possa essere innocuo o esente da rischi per la salute dell’animale.

Eppure non è così raro vedere un gatto che porta tra i denti un topolino, che poi finisce con l’essere ingoiato. Ma come riuscire a comportarsi in una situazione come questa? Ci sono dei pericoli che il gatto può correre mangiando un topo?

Innanzitutto chiariamo che, forse anche per DNA, sembra impossibile che ci sia una vera e propria amicizia tra felino e topo, anche perché il gatto è comunque un cacciatore. Però non è detto che le cose debbano andare sempre in questo modo. Certo, se il gatto mangia un topo, dobbiamo sapere come comportarci.

I segnali e le malattie

Un gatto che mangia un topo: cosa fare?
Pixabay

Se un gatto mangia un topo, potrebbe manifestare alcuni segnali importanti che hanno a che fare anche con delle malattie. La prima fra queste è la leptospirosi. Si manifesta con febbre, stanchezza, vomito, diarrea, tosse. Ci sono poi malattie epatiche, di cui bisogna tenere conto.

Se il gatto mangia il topo, inoltre, può evidenziare manifestazioni sintomatologiche tipiche del toxoplasma, una malattia che si manifesta con difficoltà respiratorie e problemi a livello neurologico.

Poi ci sono parassiti intestinali che possono svilupparsi nel gatto oppure il felino può presentare un’eruzione cutanea su tutto il corpo che è nota con il nome di rickettsiosi.

Cosa fare se il gatto sta male

Ma come comportarci se il gatto, dopo aver mangiato un topo, si sente male? È molto importante, quando siamo sicuri che il gatto abbia mangiato un topo, tenere in osservazione l’animale almeno per le successive 48 ore.

Potrebbe accadere anche che si verifichino fenomeni di avvelenamento. Se utilizziamo il veleno per topi, questo può essere inserito dagli stessi roditori e trasmesso al gatto che li mangia. Quindi teniamo presenti eventuali sintomi di avvelenamento, come vomito e diarrea.

La soluzione migliore è comunque quella di portare il gatto il prima possibile dal veterinario, perché soltanto un esperto sa consigliare che cosa fare nel caso in cui il micio si senta particolarmente male.

È molto importante non correre rischi per la salute del nostro amico a quattro zampe. Per questo motivo, se il gatto mangia un topo, è importante considerare tutti gli eventuali sintomi che possono sopravvenire ed essere pronti ad affrontare la situazione, se il micio dovesse presentare delle manifestazioni di malessere.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram