Avete mai sentito parlare del gatto appartenete alla razza del Devon Rex? Parliamo di una razza rinomata e molto diffusa, che sicuramente tutti abbiamo potuto ammirare di persona almeno una volta nel corso della vita. Scopriamo quindi le particolarità legate all'aspetto fisico di questo gatto e le sue doti caratteriali. Ecco che cosa abbiamo scoperto.
Le caratteristiche fisiche del Devon Rex
Il Devon Rex è un gatto che viene avvistato per la prima volta in Gran Bretagna agli inizi degli anni Sessanta. L'aspetto di questo gatto è caratteristico e alcuni tratti sono riconducibili solamente a questo tipo di razza. In primo luogo le orecchie sono grandi e arrotondate sulla punta, sulla cui cima si origina un piccolo ciuffo di peli.
Per quanto riguarda gli occhi invece, questi sono grandi e dalla forma ovale e solitamente il loro colore è molto simile a quello del pelo dell'animale. La testa è piccola rispetto al resto del corpo, gli zigomi sono sporgenti mentre il muso è corto e piuttosto largo con baffi in parte ricci. Il collo è mediamente sottile e non troppo lungo, così come il corpo che risulta armonioso in ogni sua parte e soprattutto ben proporzionato. Le zampe sono lunghe e sottili mentre la coda si assottiglia verso la fine della sua lunghezza.
Il carattere del Devon rex
Come ogni animale, anche il Devon rex è dotato di alcune caratteristiche caratteriali che lo contraddistinguono dagli alteri gatti e felini. Si tratta infatti di un tipetto piuttosto allegro e vivace che trascorre le sue giornate a giocare e ad esplorare il territorio circostante. Ama però anche le coccole e riesce a stare fermo nello stesso posto per molte ore.
In molti lo definiscono come il gatto acrobata in quanto riesce ad arrampicarsi con estrema semplicità, tanto da fare delle acrobazie davvero molto difficili da replicare. Questo gatto è davvero molto curioso e può quindi esporsi a diversi pericoli laddove venisse lasciato libero di girare all'aria aperta e in posti che non conosce. Per molti può apparire goffo nonostante la sua figura appaia piuttosto esile ed è per questo che le sue gaffe fanno davvero ridere chiunque.
Bisogna inoltre sapere che chi decide di adottare questo tipo di gatto non dovrà preoccuparsi in maniera eccessiva del suo pelo. Questo perché il Devon rex non perde moltissimo pelo e non è quasi mai soggetto alla formazione di nodi. Bisogna invece avere un occhio di riguardo per quanto riguarda la cura delle orecchie, in quanto secernono molto cerume e vanno pulite almeno una volta alla settimana.