Gatto d'Angora: caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
lunedì, 12/12/2022
Di
Alice Oliva
il gatto d'angora

Chi ama gli animali non può che rimanere affascinato dalla bellezza e dall'eleganza del gatto. Parliamo di un felino dal nobile aspetto e dalle parvenze eleganti, un animale intelligentissimo e molto indipendente. Al mondo esistono moltissime razze di gatti, ma una delle più apprezzate è sicuramente quella del gatto d' Angora. Ecco quali sono le sue caratteristiche fisiche e comportamentali.

Le caratteristiche fisiche del gatto d'Angora

Il gatto d'Angora caratteristiche

Il gatto d'Angora è un felino originario della Turchia, nazione nella quale è stato avvisato all'inizio del 1600. L'aspetto di questo gatto è davvero particolare in quanto parliamo di una razza riconosciuta e dotata di certi standard sui quali non si può certo transigere. In primo luogo il pelo è lungo, folto e davvero setoso. Questo gatto è leggermente più grande del gatto comune, ma solitamente non supera mai i 5 chili di peso.

Il suo corpo ha una struttura sinuosa e molto leggera, motivo per cui riesce a spostarsi con grazia ed estrema agilità da un posto all'altro. Le zampe sono lunghe ed affusolate, mentre la coda spessa e vaporosa. I piedi invece, sono piuttosto piccoli e la loro forma è rotonda. La testa ha una conformazione allungata mentre il muso appare leggermente a punta rispetto agli altri gatti.

Gli occhi invece ricordano la forma di una mandorla, mentre le orecchie sono molto vicine tra di loro. Una delle caratteristiche più importanti di questo gatto riguarda la consistenza del pelo che, seppur molto folto risulta essere estremamente liscio e sottile al tatto. Per quanto riguarda il colore del manto invece, sono accettate tutte le sfumature che vanno dal bianco candido al caramello, albicocca e grigio. Nella maggior parte dei casi questa razza di gatto ha gli occhi azzurro intenso ma le tutte le sfumature sono comunque riconosciute.

Il carattere del gatto d'Angora

Il gatto d'Angora è tra i più rinomati non solo per il suo aspetto fisico sobrio ed elegante, ma anche per le doti caratteriali di cui è in possesso. Parliamo infatti di un felino socievole e vivace che non vede l'ora di relazionarsi con gli umani e gli altri gatti. Ha però bisogno di molte attenzioni, in quanto è molto sensibile e necessita di molto affetto.

E' inoltre un gatto molto intelligente che non consce l'aggressività, motivo per cui è tra i preferiti per i bambini e per tutti i fini che ruotano intorno al regime della pet therapy. Se lasciati a lungo soli, possono accusare malesseri caratterizzati da ansia e stress, il gatto d'Angora ama moltissimo il gioco e può rivelarsi particolarmente attratto dall'acqua, un fatto piuttosto strano per un felino.

Fonte YouTube: National zZology
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram