I nostri amici animali ci colpiscono sempre con atteggiamenti particolari. Sanno veramente come sorprenderci a volte con i loro comportamenti. Dovremmo ricordarcelo sempre, perché non dobbiamo mai dimenticare che gli animali sono molto intelligenti e possono aiutarci a farci comprendere ancora di più quanto sia ingegnosa la mente.
Naturalmente tutto sta anche nella pazienza che noi stessi umani dobbiamo mettere nell’addestrare i nostri Fidi. Ma a volte si possono raggiungere davvero dei risultati incredibili, come nel caso della storia di Tokyo, un golden retriever che ha imparato a usare la toilette, quando nessuno lo può portare a fare la sua solita passeggiata quotidiana.
Come è iniziata la storia di Tokyo
Il padrone di Tokyo si chiama Alejandro Rodriguez Corrales. Lui stesso ha raccontato che prima Tokyo era il cane della sua ragazza. Comunque lui lo ha seguito fin da quando era un cucciolo, preoccupandosi anche del suo percorso di crescita e del suo addestramento.
L’obiettivo di Alejandro è stato quello di fare in modo che Tokyo diventi totalmente autosufficiente. Questo è molto importante, perché in questo modo, quando non ci sarà nessuno che potrà portarlo fuori, il golden retriever potrebbe avere la capacità di fare tutto da sé.
Certo l’obiettivo è piuttosto ambizioso, perché comunque non è facile insegnare ad un cane ad usare il bagno. Comunque il proprietario di Tokyo ha usato una pazienza infinita. Siamo sicuri che ci saranno volute molte prove prima che il pelosetto imparasse ad usare la toilette in maniera autonoma.
Tuttavia il risultato è stato strabiliante, perché il golden retriever di cui stiamo parlando ha raggiunto risultati da non credere.
Come Tokyo ha imparato ad usare la toilette
Alejandro ha raccontato minuziosamente i dettagli del suo addestramento nei confronti di Tokyo. Ha detto, infatti, che prima ha insegnato al cane ad usare il bagno anche aiutandolo. Poi ha dato degli snack come ricompensa. Ogni volta che il pelosetto ripeteva il movimento correttamente, riceveva una ricompensa in cibo.
Così ad un certo punto Tokyo è riuscito ad imparare la tecnica, anche se il periodo di addestramento è stato particolarmente lungo. Ma c’è di più, perché il golden retriever è davvero preciso e minuzioso. Infatti il cagnolone, dopo aver fatto i suoi bisogni, si assicura che sia tutto in ordine.
La storia di Tokyo ha fatto il giro della rete e Alejandro ha ricevuto molti complimenti per essere riuscito in un intento che certo non era facile fin dall’inizio.