Una dieta equilibrata: come abbinare proteine, carboidrati, grassi e vitamine

Pubblicato 
sabato, 19/11/2022
Di
Manuela Bortolotto
Dieta equilibrata per il nostro cane

L’alimentazione del nostro amico Fido è un aspetto molto importante perché garantirgli una corretta e sana alimentazione, significa farlo vivere in salute e più a lungo.  

Una delle domande che ci si pone maggiormente riguarda l’alimentazione e ci si chiede cosa è bene dar loro da mangiare e cosa no. Oggi vedremo come è semplice creare una dieta equilibrata per il nostro amico a quattro zampe.  

La dieta equilibrata per il cane

Prima di addentrarci in questo particolare argomento è bene precisare che una sana e corretta alimentazione del cane non richiede molti sacrifici, ma comunque non è semplice da seguire. Oggi, l’alimentazione del cane è ricca e variegata e non sempre i prodotti commerciali sono alla portata di tutti.  

In ogni caso, è possibile affidarsi al cibo in scatola, crocchette e cibo casalingo, ma l’importante è seguire le varie esigenze del singolo caso. Per esempio, bisognerà tenere conto del peso, dell’età, della taglia, della razza e dello stato di salute generale.  

In linea di massima però, una sana e corretta dieta per il vostro cane dovrebbe essere strutturata nel seguente modo: 50% di proteine animali quindi pesce, carne, formaggi freschi e tuorlo d’uovo e 50% di carboidrati e verdure. In questo ultimo gruppo possiamo menzionare riso e pasta cotti molto bene.  

A volte si da per scontato che ogni fase evolutiva del nostro cane necessita della giusta dieta, proprio come noi esseri umani. Ricordiamo anche che il pasto del cane deve tenere presente molti fattori, tra cui l’età , la razza e alcune condizioni particolari come per esempio una malattia o la gravidanza.  

Un elemento da tenere ben presente è che i cani sono molto abitudinari e se si abituano ad un certo tipo di alimentazione, difficilmente si riuscirà a cambiarlo. Per esempio, se da cuccioli sono abituati a mangiare crocchette, difficilmente si riuscirà a passare al cibo umido e viceversa.  

Crocchette, umido o cibo fatto in casa?  

Quando si adotta un cane c’è sicuramente la novità e l’emozione di portarlo a casa, offrirgli un posto al caldo, coccole e tanto amore. Ma c’è anche un aspetto un po’ più particolare, delicato e molto importante e ci riferiamo all’alimentazione.  

Tempi addietro, i nostri nonni, abituavano i cani agli avanzi del giorno e tutto sommato vi era questa abitudine. Con il tempo però ci sono stati degli studi che hanno evidenziato come sia importante fornire una dieta sana ed equilibrata anche all’amico a quattro zampe.  

L’industria di oggi è talmente variegata che sotto questo punto di vista possiamo stare tranquilli, sia che decidiamo di affidarci alle scatolette di umido o alle crocchette.  

Per quanto riguarda questo secondo alimento dobbiamo premettere che al giorno d’oggi sono complete e soprattutto più facile da reperire in tutti i supermercati. Per non parlare della questione economica. Attenzione però. Il fatto che siano economiche non significa che siano di buona qualità. Niente panico però: sarà sufficiente leggere attentamente le etichette in cui sono elencati gli ingredienti.  

Un altro aspetto molto importante è calibrare la giusta porzione in base all’età, peso e razza. Lo stesso discorso vale per il cibo umido. Passiamo ora a vedere cosa si intende per alimentazione casalinga.  

Alimentazione casalinga per il nostro cane 

Come abbiamo detto poco sopra, per alimentazione casalinga non si intende il nostro avanzo. I condimenti e i tipi di cottura non sono proprio indicati per il nostro cane. Questo significa che bisognerà dedicare più tempo alla preparazione senza contare che bisogna calibrare il giusto apporto di proteine, carboidrati e fibre.  

Per proporre un pasto corretto è necessario inserire almeno il 50% di carne e il rimanente di carboidrati e verdure. Come alternativa alla carne si potrà scegliere un'altra proteina come ad esempio il tuorlo dell’uovo, il pesce o il formaggio fresco.  

Infine, è fondamentale che tutti gli alimenti siano cotti molto bene e non bisogna utilizzare grassi aggiunti o oli. La cottura ideale sarà al vapore e per quanto riguarda pasta e riso dovranno risultare quasi collosi.

Quali cibi non dare al proprio cane?  

Un’ultima puntualizzazione riguarda quali alimenti non sono consigliati per il cane. Ci sono alcuni cibi che possono causargli persino delle gravi malattie.  

Gli alimenti da evitare sono dunque la frutta zuccherina e i dolci in generale. Ma anche cipolla, spinaci, aglio, fave, cavoli e noci sono addirittura tossici. In molti credono che dare le ossa del pollo possa fargli bene: assolutamente sbagliato.  

Questi tipi di ossa, nonostante il midollo sia nutriente, potrebbero spaccarsi nella masticazione e se ingerito potrebbero perforare l’intestino.   

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram