Il cane da pastore islandese è noto anche con il nome di Icelandic Sheepdog. Parliamo di un cane di origine islandese, una razza molto antica che veniva utilizzata per controllare e radunare le pecore già durante l'epoca vichinga. Scopriamo quindi qualche dettaglio fisico e caratteriale su questo bellissimo cane dall'aspetto elegante e dal portamento fiero.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del pastore islandese
Il pastore islandese è un cane di taglia medio-piccola molto vivace, intraprendente e curioso. A seconda della varietà, il pelo di questo cane può essere più lungo o più corto anche se appare comunque piuttosto folto, soprattutto in alcune parti, come la schiena e la coda. Questa è davvero molto caratteristica, in quanto il cane la mantiene per la maggior parte del tempo arrotolata su se stessa.
Nella maggior parte dei casi il pastore islandese presenta diverse sfumature di colore. Quelle riconosciute in via ufficiale vanno dal fulvo al nero, anche se molte parti del corpo risultano essere bianche. La testa ha una forma triangolare e il musetto è davvero piuttosto corto e armonico. Gli occhi sono piccoli, ravvicinati e scuri, mentre le orecchie dritte e triangolari. Le zampe di questo cane sono piuttosto corte e tornite mentre per quanto riguarda l'altezza un pastore islandese non supera di norma i 46 cm.
Il carattere del pastore islandese
Il pastore islandese è molto allegro e curioso, motivo per cui ama passare molto tempo all'aperto e dedicarsi ad attività come l'esplorazione e il gioco. E' inoltre, molto vispo, intelligente e per questo è altamente indicato per le famiglie all'interno delle quali sono presenti i bambini piccoli. È inoltre un cane molto agile, motivo per cui potrebbe portare a termine diverse competizioni di agility se addestrato a dovere.
Il pastore islandese è molto reattivo, il che significa che è attento a tutto quello che circonda ed è in grado di offrire diverse risposte ai vari stimoli. Richiede moltissime attenzioni, in quanto ama le coccole e non può fare a meno di trascorrere molto tempo con il suo compagno di vita umano. E' quindi un ottimo animale da compagnia, che riesce ad adattarsi ad ogni contesto abitativo.
Come prendersi cura di un pastore islandese
Il pastore islandese è perfetto per tutte quelle famiglie che cercano un animale da compagnia che riesca a donare loro affetto e che ami trascorrere il suo tempo in compagnia dei bambini. Allo stesso tempo, però, è necessario prendersene cura, facendo molta attenzione al pelo, il quale, se non spazzolato, potrebbe dare origine a diversi nodi.
È molto importante, inoltre, educare il cane affinché sappia mettere in mostra tutte le sue potenzialità e saper eseguire perfettamente tutti i comandi che il padrone intende insegnargli. E' altresì importante offrirgli la possibilità di passare diverso tempo all'aperto, in modo che possa sfogarsi e liberare così lo stress accumulato durante la giornata.
La salute del pastore islandese
La razza del pastore islandese è molto robusta e forte, motivo per cui è molto difficile il sopraggiungere di particolari patologie. Può contrarre però tutte le infezioni che sono solite colpire i cani o le patologie che invece vanno a colpire gli animali, come ad esempio la leishmania o la rabbia. Proprio per questo motivo è necessario sottoporre il cane a tutte le vaccinazioni del caso.
L'alimentazione del pastore islandese?
Il cane da pastore islandese, non ha esigenze specifiche, motivo per cui non richiede particolari accorgimenti per quanto riguarda la sua alimentazione. Anche in questo caso si può somministrare al cane la dieta casalinga, alla quale bisognerà aggiungere gli integratori indicati per la sua razza. Al tempo stesso si può decidere di acquistare il mangime per cani secco e umido. In questo caso consigliamo di puntare alle proteine provenienti dal pesce, in quanto questo cane. È più orientato verso questa tipologia di prodotto.