L'epistassi è una condizione frequente che non colpisce solamente l'uomo ma molto spesso anche gli animali anche se non molte persone ne sono a conoscenza. Parliamo del comune sanguinamento dal naso che però, quando riguarda i nostri amici a quattro zampe, può davvero farci preoccupare. Ecco dunque che cosa sapere su questo argomento, perché si manifesta e come comportarsi.
Perché il naso del cane sanguina?
Esistono davvero molti motivi per cui il naso del cane può sanguinare all'improvviso. Una delle ragioni principali dipende dagli urti violenti che, ovviamente, possono generare un trauma nel pelosetto e causare sanguinamenti nel naso del cane. In questo caso è doveroso assicurarsi della salute del pelosetto, in quanto il tartufo è molto delicato e sbatterlo violentemente potrebbe avere delle forti ripercussioni sulla sua salute.
Il naso del cane può sanguinare a causa dell'introduzione di corpi estranei nelle narici. In questo caso anche un semplice forasacco può fare danni e bisogna quindi correre dal veterinario il prima possibile. Anche un'infezione può indurre il sanguinamento a causa della proliferazione batterica, motivo per cui un intervento di tipo farmacologico può combattere la gravità della situazione.
L'epistassi inoltre può essere generata anche dalla presenza di funghi o di patologie che possono colpire i denti o le gengive. Il cane può anche rompersi un dente, il quale potrebbe generare un ascesso che sale verso la cavità nasale, causando il sanguinamento improvviso. La peggiore delle ipotesi è quella che riguarda la presenza di un tumore, ma sicuramente si tratta di una possibilità molto rara. Citiamo infine alcuni piccoli problemi di coagulazione che, a lungo andare, potrebbero favorire il sanguinamento.
Cosa fare quando il naso del cane sanguina?
La prima cosa da fare quando il naso del cane sanguina è quella di non farsi prendere subito dal panico, in quanto non per forza deve trattarsi di qualcosa di grave ma bisogna comunque monitorare la situazione e tenere sotto controllo il cagnolino. Se il fenomeno continua nel tempo o si manifesta in più occasioni è necessario contattare il veterinario, il quale provvederà ad effettuare una visita di approfondimento sul peloso.
Una volta ottenuta la diagnosi è bene prendere delle misure che possano portare il sollievo immediato del cane. Si consiglia quindi di tamponare il muso del cane fino a quando questo non smette di sanguinare e poi applicare del ghiaccio per ridurre l'uscita del sangue e alleviare dolore e fastidio nel cane. E' bene controllare che le narici del cagnolino siano libere e non intasate, in quanto questo potrebbe essere pericoloso ai fini della respirazione.
A differenza dell'uomo infatti, il cane non è in grado di respirare dalla bocca e proprio per questo motivo troppo sangue nella cavità nasale potrebbe risultargli fatale se non trattato con tempestività. Se l'episodio dovesse ripetersi nel tempo, sono davvero molte le analisi che il veterinario può prescrivere per risalire alla causa di questa anomalia.