Uno dei problemi più frequenti relativi alla salute del cane è per l'appunto la diarrea. Si tratta di una condizione che può colpire anche gli umani, ma non per questo deve essere preoccupante. La questione si fa diversa quando invece la diarrea nel cane è schiumosa. Ma che cosa significa e come bisogna comportarsi in questo caso? Scopriamolo insieme soffermandoci sulle cause di questo fenomeno.
La diarrea è pericolosa?
La diarrea è una condizione che colpisce i cani a prescindere dal loro stato di salute. Solitamente è il frutto di un comportamento sbagliato, di un malfunzionamento digestivo o di una patologia più seria. Alle volte basta anche mangiare qualcosa di sbagliato per stare male e subire questo piccolo segnale di stop. Ovviamente non si può decretare quando la diarrea è pericolosa oppure no, in quanto ogni situazione va esaminata nella sua individualità e senza fare di tutta l'erba un fascio.
Nella maggior parte dei casi infatti, la diarrea non testimonia la presenza di altri problemi e si può risolvere con una dieta in bianco o con il digiuno nella più grave delle ipotesi. Si tratta inoltre di una condizione che si presenta con grande frequenza nei cuccioli e nei cani anziani che, ovviamente, hanno un sistema digestivo molto più debole rispetto agli altri cani. In alcuni casi la diarrea può manifestarsi anche a seguito di situazioni di grande stress che possono avere a che fare con un grande cambiamento nella vita di tutti i giorni.
Sicuramente osservare la presenza di schiuma nelle feci del cane può far sorgere qualche dubbio nel proprietario poiché non è una cosa a cui siamo soliti assistere. In questo caso è bene monitorare la situazione, poiché l'aspetto delle feci può dire molto sulla salute del pelosetto. In caso di schiuma infatti, il cane potrebbe essere affetto da una condizione definita giardiasi, una malattia sulla quale è opportuno investigare. Si tratta infatti della possibilità di forti emorragie nel tratto intestinale.
Quali sono le cause della diarrea nel cane?
Come anticipato prima, sono davvero molte le cause per le quali viene a manifestarsi la diarrea nel cane. Nella maggior parte dei casi la diarrea sopraggiunge quando il cane consuma alimenti mai sperimentati prima, verso i quali dimostra una certa intolleranza. La stessa cosa può verificarsi quando il cane mangia troppo o troppo in fretta, in quanto troppo cibo viene introdotto nel corpo e l'apparato gastrointestinale non riesce a trattarlo nella maniera indicata.
La diarrea può subentrare anche in caso di malattie come il morbo di Addison, la presenza di batteri o alterazioni a livello della flora batterica intestinale o laddove siano stati contratti e ingeriti dei parassiti. Anche l'età del cane può favorire l'insorgenza di questa problematica. Solo il veterinario saprà dare la giusta diagnosi, analizzando le feci del cane e procedendo alla prescrizione dei dovuti esami necessari.