Dopo quanti giorni il cucciolo di cane si può adottare? La normativa impone che non si possono prendere i cuccioli dalla mamma, se prima non sono passati almeno 60 giorni dal momento della nascita. Se poi si aspetta un po’ di più e si raggiungono i tre mesi, allora questa può essere anche una soluzione migliore.
Dopo quanti giorni si può adottare un cucciolo di cane?
Dopo quanti giorni il cucciolo di cane può essere adottato? Devono almeno passare 60 giorni da quanto è nato e allora si potrà adottare, ma attenzione, anche perché in alcune regioni d’Italia è stato imposto un altro periodo da dover rispettare, se si vuole adottare un cuccioletto.
In effetti alcune regioni hanno sottolineato che devono passare almeno 90 giorni, quindi si potrà avere il cucciolo in casa solo dopo che saranno passati tre mesi che lo stesso animale avrà trascorso con la propria mamma. È molto importante infatti evitare di portare via il cucciolo alla mamma prima del periodo indicato di due mesi, anche perché ha bisogno di lei per imparare tantissime cose. Se poi se ne attendono tre, meglio ancora.
L’ideale quindi sarebbe attendere i tre mesi e soprattutto accertarsi che al piccolo non manchi davvero nulla. Per questo, già prima di adottarlo, è bene preparare la casa, in modo che non abbia alcun problema, una volta che arriverà.
La preparazione
Dovrà avere ovviamente la sua ciotola, la sua cuccia, ma anche una piccola zona in cui potrà stare e che diventerà la sua zona comfort. Si può anche inizialmente recintare un ambiente preciso, in modo che il piccolo amico peloso non andrà nelle altre stanze, almeno fino a quando non sarà più grande e non sarà in grado di comprendere al meglio le regole della casa.
È bene cercare di abituarlo a queste ultime fin da quando è piccolissimo, anche perché poi da grande sarà più difficile. Fondamentale poi anche il fatto che una volta arrivato in casa, sarà bene essere molto ferrati anche su che cosa potergli dare da mangiare. Si deve ricordare infatti che i cuccioli mangiano più volte al giorno, rispetto agli esemplari adulti, ma è anche vero che le loro porzioni sono di gran lunga ridotte, rispetto a quelle dei cani grandi.
In media comunque un cucciolo mangia 4-5 volte nell’arco di una giornata e tra l’altro deve mangiare soprattutto cibi umidi, agli inizi. Solo dopo che sarà cresciuto sarà possibile piano piano riuscire a dargli anche cibi solidi. Come si è visto, non basta sapere quando si possono adottare, ma si deve anche essere molto preparati ad accogliere in casa questi pelosi amici.