I cani possono mangiare i limoni? Non si tratta di frutti tossici, ma lo diventano nel momento in cui vengono forniti in maniera esagerata al proprio amico a quattro zampe.
I cani possono mangiare i limoni?
I cani possono mangiare i limoni? Prima di tutto è bene sottolineare che non è possibile mai esagerare, anche perché comunque non si tratta di un frutto di cui questi amici a quattro zampe necessitano e tra l’altro, se lo assumono con un quantitativo eccessivo, per loro diventa tossico.
Per questo, dare molto raramente una fettina di limone sottile al proprio peloso amico non dovrebbe creare problemi, ma è anche vero che però se si dovesse esagerare, ecco che le problematiche potrebbero essere diverse, tra cui nausea e diarrea.
Di certo va anche detto che è assolutamente vietato cercare di fornire al cane fettine di limone con sopra zucchero o simili, per cercare di rendergli il sapore meno aspro. Un’azione del genere andrebbe proprio a danneggiare la loro salute. Più che altro va anche detto che non ha molto senso fornire fette di limone ai cani, in quanto non si tratta di un cibo fondamentale per la loro dieta, come accennato.
In più, dato che possono prenderne solo in quantità davvero molto ridotte, si deduce che il cane nemmeno potrà ottenere troppi nutrienti in tale modo e per questo, alcuni proprietari evitano propri di dare limone al cane.
I dettagli
Mai succo di limone, questo proprio mai, anche perché altrimenti si rischia davvero di provocare danni salutari agli amici a quattro zampe. Neanche se pochissimo, nemmeno in tal caso può essere dato tale succo.
Dato che infatti i concentrati del genere sono molto acidi, si rischia solo di causare nell’animale problematiche intestinali, che lo farebbero stare male. Di conseguenza è bene sottolineare che la fetta di limone di per sé non risulta essere inclusa nei cibi tossici per il cane, ma nemmeno in quelli fondamentali per garantirgli un corretto apporto di nutrienti.
Per questo, in tanti evitano di dare limoni al proprio amico a quattro zampe, anche per evitare di fargli sentire il sapore aspro. In più si ricorda che prima di dare un nuovo alimento al cane, è sempre bene informarsi in maniera corretta oppure cercare di contattare il veterinario per avere dei consigli in merito.
Gli amici a quattro zampe in questione non possono mangiare di tutto ed è bene quindi essere ben informati su quali cibi possono consumare e quali no, anche perché appunto alcuni sono tossici per loro.