I biscotti possono essere consumati dai cani? No, come per tutti gli altri tipi di dolci, a meno che ovviamente non siano proprio biscotti per cani.
Il cane può mangiare i biscotti?
I biscotti, così come i dolci in generale, proprio non vanno bene per gli amici a quattro zampe. Se infatti si fa riferimento al comune biscotto preparato in casa o acquistato per fare spuntino o colazioni, ecco che al cane un alimento del genere non deve essere fornito.
È ovvio che invece il discorso sarà diverso per quanto riguarda biscotti appositi per cani, che contengono proprio nutrienti di certo non dannosi per la sua salute. Qualora però il prodotto non fosse stato realizzato proprio esclusivamente per questi animali domestici, allora sarà meglio evitare di darlo in pasto agli amici pelosi, pena il fatto che potrebbero sentirsi male.
Quello che infatti occorre tenere a mente è che i cani non possono mai mangiare caramelle, ma nemmeno un pasticcino, neanche torte fatte in casa, né merendina o preparazioni del genere. Il punto è che tutte queste ricette infatti sono proprio tossiche per Fido, visto che presentano un elevato contenuto zuccherino.
Gli zuccheri non riescono a essere digeriti dallo stomaco di un cane, in quanto questa sua parte del corpo non funziona nella stessa maniera di quella di un umano e infatti il suo metabolismo non è adatto a scomporre gli zuccheri per poi assimilarli, o meglio, ciò non funziona come invece avviene per le persone. Proprio per questo, più si evita di dare dolci al cane e quindi anche biscotti, e meglio sarà-
I dettagli
Qualora il cane dovesse mangiare i biscotti, potrebbe infatti sentirsi male e i primi sintomi che potrebbero far pensare che abbia mangiato cose del genere potrebbe essere il fatto di notare che va in diarrea o che abbia nausea, nonché potrebbe anche non avere più voglia di mangiare.
Se poi si dovessero somministrare addirittura puntualmente biscotti all’amico a quattro zampe, cosa sbagliatissima, allora potrebbe anche diventare obeso, avere gravi problemi allo stomaco e al pancreas, avere il diabete, ma anche problematiche cardiache, carie. Si può quindi affermare che gli unici biscotti che potrà mangiare sono solo ed esclusivamente quelli per cani, che di sicuro non provocheranno problemi per la sua salute, ma anzi gli forniranno tutti i nutrienti per farlo crescere in maniera corretta.
Anche per la scelta di quelli per cani comunque sarà doveroso accertarsi che siano di buona qualità e che non abbiano un elevato contenuto di zuccheri. In questo modo si potrà esser certi di aver scelto correttamente.