Come capire se un gatto è felice? I segnali

Pubblicato 
martedì, 13/12/2022
Di
Alice Oliva
i segnali del gatto felice

Non è sempre facile intuire lo stato d'animo di un animale in quanto hanno un modo di esprimersi completamente diverso dal nostro. Di certo non possono sfoderare l'arma del linguaggio, ma sicuramente se vogliono sanno farsi capire alla perfezione. Il cane può risultare più facile da leggere perché associa i suoi stati d'animo alla coda. Ma cosa succede invece per quanto riguarda il gatto?

In che modo comunica il gatto?

come capire quando un gatto è felice

Il comportamento del gatto non è così facile da prevedere e in molti casi nemmeno da capire nell'immediato. Proprio per questo è necessario entrare in simbiosi con l'animale, in modo da conoscerlo personalmente e imparare a riconoscere i modi con cui questo si esprime. Il corpo è la chiave di espressione del gatto poiché è proprio grazie ai suoi movimenti che riesce a comunicare ciò che gli passa per la testa.

Come nel caso del cane, è però possibile intervenire sulla questione insegnando al gatto come comportarsi in determinate situazioni, anche se ovviamente il processo potrebbe essere più lungo e complicato. In linea di massima un gatto riesce a comunicare ricorrendo alla postura e alla posizione delle orecchie e della coda. Anche il miagolio può far intendere lo stato d'animo del gatto. Basti pensare a come, da arrabbiato, tira indietro le orecchie, urla in maniera sguaiata e alza le zampette come a voler minacciare chi si ritrova davanti.

Come capire quando un gatto è felice?

Un gatto può trovarsi in più stati d'animo nell'arco della giornata, proprio come succede anche a noi esseri umani. Esistono dei segnali che fanno presagire quando il nostro piccolo felino domestico non è in buona nuova, ma altri che, invece, possono farci capire la sua grande felicità. Uno di questi riguarda la posizione della coda, che in questo caso risulta fiera e bella dritta.

Un gatto felice è inoltre contento di stare con il suo padrone, dal quale riceve affetto e coccole. Questa felicità può inoltre riversarsi nel suo desiderio di ricercare un contatto tranquillo, ma anche nella voglia di mangiare con più appetito dalla sua ciotola. Un atteggiamento tipico viene a palesarsi quando il micio gironzola intorno alle gambe del padrone e finisce per sfregarsi con insistenza sulle stesse.

I miagolii inoltre sembrano assumere una nota più dolce, quasi a voler trasmettere amore nella maniera più naturale possibile. Un gatto quando è felice tende a sdraiarsi sulla schiena e a ciondolare con le zampe. Questa posizione è molto facile da identificare e non bisogna mai sottovalutarla. Questo perché, oltre ad esprimere felicità, serve a far trapelare la grande fiducia che il gatto nutre nei confronti di chi lo circonda, quasi a volersi rendere vulnerabile.

La curiosità è indice di felicità perché un gatto felice ha voglia di mettersi in gioco ed esplorare con curiosità tutto quello che circonda, rinunciando invece all'apatia che potrebbe sopraggiungere in altri momenti. Se il tuo gatto mette in atto uno di questi comportamenti, il percorso che hai deciso di intraprendere con lui è sicuramente sulla giusta via.

Fonte YouTube: AnimalAdvisor
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram