Esiste una razza di gatti più affettuosa rispetto alle altre? Sì, e si tratta dei Ragamuffin, termine che a volte si trova scritto anche come “RagaMuffin”. Si tratta di felini che a volte vengono indicati anche come “Ragdoll”, sebbene non siano poche le persone che sostengono che le due parole indicano due razze differenti. I primi indicati sono comunque considerati proprio come i gatti più dolci di tutto il mondo, perché sempre socievoli e affettuosi verso le persone, ma anche verso gli altri animali.
Esiste una razza di gatti più affettuosa di altre?
Esiste una razza di gatti più affettuosa rispetto alle altre? Sì e si tratta dei Ragamuffin, ovvero esemplari dolcissimi che sono sempre molto socievoli non solo con qualsiasi persona, anche con coloro che non conoscono, ma anche verso gli altri animali. C’è anche chi li chiama “Ragdoll”, ma in realtà alcuni esperti sottolineano che la razza dei Ragamuffin deriverebbe proprio dai Ragdoll, molto rari.
Prima di tutto i Ragdoll furono ufficialmente riconosciuti come gatti molto rari e il tentativo di allevare gatti simili a questi riuscì a dare vita alla razza Ragamuffin intorno al 1994. Anche i Ragdoll comunque sono molto socievoli, ma sembra che i Ragamuffin lo siano ancora di più.
Ci sono addirittura persone che li paragonano a dei cani, visto che sono fedelissimi ai loro proprietari e sempre pronti a stargli accanto. Insomma, una razza senza dubbio da coccolare, anche perché quello di cui vanno in cerca i felini in questione sono proprio le coccole.
Altre caratteristiche
I Ragamaffin hanno un aspetto muscoloso e alcuni esperti sostengono che per maturare dal punto di vista fisico hanno bisogno di circa 5 anni di tempo. Il loro collo ha dimensioni abbastanza ridotte e infatti non è molto sviluppato in lunghezza, mentre il torace e le spalle sono abbastanza ampi, proprio come il loro capo.
Molto particolare anche il loro pelo, che nonostante sia sempre foltissimo, è molto difficile che crei dei nodi e rimane in genere sempre liscio come seta, ovviamente se ben spazzolato e curato. Di sicuro si può affermare che si tratta di gatti perfetti per farli vivere in una casa, con una famiglia con bambini.
In più i felini in questione non presentano particolari problemi di salute, ma è anche vero che si deve prestare attenzione al fatto che posson ingrassare abbastanza rapidamente e per questo non si dovrà mai esagerare con le porzioni di cibo, ma sarà sempre meglio far seguire loro una dieta bilanciata. Oltre a questo a volte tali gatti possono essere un po’ pigri.