Cymric: caratteristiche fisiche e comportamentali del gatto bicolore

Pubblicato 
martedì, 13/12/2022
Di
Gianluca Rini
Il gatto Cymric

Il Cymric è un gatto bicolore. Ha un corpo robusto, presenta occhi grandi e orecchie distanziate. Come caratteristica peculiare che indica la razza vi è la mancanza della coda. Inoltre non bisogna dimenticare di evidenziare alcune altre caratteristiche importanti di questa razza di gatto, ovvero il fatto che le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori.

La razza Cymric deriva dal gatto Manx, come variante a pelo semilungo. Per indicarlo si utilizza un nome celtico che fa riferimento al Galles. Ma in particolare anche la stessa origine del nome si rifà all’isola di Man.

Infatti i gatti senza coda sono molto diffusi proprio su quest’isola. Da qui poi si sono diffusi in altre parti del mondo. Ma quali sono le sue caratteristiche fisiche e quelle della sua personalità?

Le caratteristiche fisiche del gatto Cymric

Le caratteristiche del gatto Cymric
YouTube

Come abbiamo detto precedentemente, la caratteristica fisica che spicca di più nel gatto Cymric è costituita dalla mancanza della coda. Il gatto di cui stiamo parlando, che è bicolore, ha un corpo tozzo e piuttosto grande.

Ha una testa poco armonica e le orecchie sono distanziate fra di loro. In particolare, per quanto riguarda la mancanza della coda, possiamo dire che questa deriva da una caratteristica genetica del gatto di Cymric, così come sempre genetica è la presenza di una colonna vertebrale deformata.

Questi due elementi possono causare problemi di salute, tra cui, per esempio, anche da piccoli, l’artrite. Bisogna stare sempre attenti a far controllare periodicamente il gatto Cymric da un esperto veterinario, perché potrebbe incorrere facilmente in dei problemi intestinali.

Il gatto Cymric ha un mantello spesso, che ha bisogno di essere spazzolato ogni giorno, in modo che possa rimanere libero dalla formazione di nodi.

Le caratteristiche del carattere del gatto Cymric

Ma vediamo adesso quali sono le caratteristiche più importanti dal punto di vista del carattere di questo gatto. A questo proposito possiamo dire che l’animale di cui stiamo parlando è un gatto silenzioso, giocoso e molto curioso, oltre che intelligente.

Tende ad affezionarsi a delle persone specifiche, ma può dimostrarsi piuttosto timido con gli estranei. I gatti, così come il gatto di Cymric, sono animali che hanno bisogno di molti nutrienti e quindi necessitano di un’alimentazione molto diversificata.

La proporzione di questi nutrienti comunque può variare in base allo stile di vita e all’età del gatto, tenendo conto del suo stato di salute generale. Bisogna sempre farsi aiutare da un esperto anche per quanto riguarda l’alimentazione.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram