Cosa fare se il cane ha le convulsioni? Prima di tutto è bene sapere che si tratta di crisi che il pelo amico ha e che sono involontarie.
Convulsioni del cane: di che si tratta e cosa fare
Cosa fare se il cane ha le convulsioni? Prima di indicare le accortezze più importanti di cui tener conto, prima di tutto è il caso di sottolineare che l’importante è chiedere al veterinario, anche perché le sue indicazioni saranno sempre più attendibili di qualsiasi info che si trova in rete.
Oltre a questo è bene anche evidenziare che cosa sia una convulsione. La stessa è un movimento involontario e improvviso che il cane subisce e che può colpire tutto il corpo oppure solamente una parte. In questo secondo caso si può parare di “crisi parziale”. Durante questi momenti tra l’altro l’amico a quattro zampe potrebbe anche svolgere i suoi bisogni, sempre in maniera non controllata, ma non solo.
In genere se la crisi in questione dovesse durare per più di 3 o anche 5 minuti, potrebbero esserci problemi come per esempio gravi conseguenze. Tra queste un edema polmonare oppure cerebrale. Quando si verifica un evento del genere è bene prima di tutto prestare attenzione al fatto che il cane non si ferisca involontariamente e si dovrà controllare anche che non scivoli, magari da qualche altezza, ma non solo.
Che altro fare
Meglio anche controllare che l’amico peloso sia lontano dall’acqua, così come sarà opportuno verificare che comunque non ci siano altri animali nelle vicinanze. Oltre a questo sarà anche molto importante controllare le tempistiche relative alla crisi, anche perché comunque sarà meglio verificare quando iniziano, quando terminano e soprattutto quali sono le parti corporee che interessano.
Se poi la crisi dovesse durare per più di 3 minuti, allora ecco che si dovrebbe anche controllare la temperatura dell’animale e se questa fosse molto più alta del solito sarebbe meglio rinfrescare l’animale su orecchie, ventre e zampe posteriori e con acqua a temperatura ambiente, non fredda.
Per quanto riguarda invece le azioni da evitare, tra queste vi è quella di evitare di mettere la propria mano vicino al muso dell’animale, anche perché involontariamente l’amico a quattro zampe può mordere, poi non si deve alzare la voce, ma nemmeno scuotere il cane e nemmeno farlo bere, ma neanche tirargli l’acqua. Quando si è detto di bagnarlo, qualora la sua temperatura corporea fosse molto più alta rispetto al livello solito, è bene usare una pezza.
Ovviamente poi sarà subito il caso di contattare immediatamente il veterinario o recarsi presso il pronto soccorso per animali.