I cani possono contrarre il COVID 19? Questa è stata una domanda che è stata davvero posta tantissime volte da diversi padroni di amici a quattro zampe e in tanti si sono chiesti se anche i gatti potessero prendere il virus in questione. Durante le prime ondate della pandemia che ha colpito tutto il mondo, addirittura ci sono stati casi in cui alcune persone abbandonavano questi animali per paura che fossero loro a diffondere il virus.
Prima di tutto l’abbandono, in qualsiasi caso e situazione, è sempre sbagliato ed è un’azione da non commettere mai. Oltre a questo non è mai stato dimostrato scientificamente che i cani e i gatti possano diffondere il virus, facendo in modo quindi di attaccarlo agli esseri umani, ma è il contrario. Ci sono stati casi infatti in cui alcuni animali domestici e allevati sono risultati positivi al test del Covid-19.
I cani possono contrarre il COVID 19?
I cani possono contrarre il COVID 19? Possono contrarlo, ma non possono diffonderlo, o almeno non è mai stato dimostrato a livello scientifico che effettivamente un amico a quattro zampe sia in grado di provvedere alla trasmissione del virus da se stesso all’essere umano.
Tuttavia avverrebbe il contrario, visto che sono stati accertati dei casi in cui alcuni esemplari effettivamente sono risultati positivi al test del Covid-19. In più in alcuni gatti sembra che fossero anche comparsi sintomi tipici del virus in questione.
In ogni caso, anche se non è scientificamente provato che però siano questi animali, cani e gatti, a diffondere il virus e veicolarlo facendolo arrivare all’uomo, in ogni caso è sempre bene prendere precauzioni, sia per non attaccare il virus all’animale, qualora si fosse infetti, sia per evitare di farlo diffondere poi ad altri animali in casa, anche se appunto non è mai stato provato a livello scientifico che un cane possa trasmettere ad altri animali o persone il virus.
Le precauzioni
Quando si parla di precauzioni si fa riferimento al fatto di lavarsi spesso le mani, non lasciare fazzoletti infetti in giro, evitare il contatto diretto con il cane se prima non si sono lavate le proprie mani e se si sospetta di avere l’infezione.
In questo modo si eviterà di far rischiare al proprio cane di contrarre il Covid-19. Altra accortezza è anche il fatto di rimanere isolati, proprio come appunto si fa con le altre persone, visto he ancora oggi si segue la quarantena, quando si è certi di avere il virus o si sospetta di averlo. Prestando attenzione a tutto ciò, si eviterà che il proprio amico a quattro zampe contragga il virus.