I cani possono mangiare i pomodori? A volte alcune persone ritengono che questo sia un alimento tossico per gli amici a quattro zampe, tanto che infatti viene severamente vietato. In realtà è bene fare una distinzione, anche perché il pomodoro crudo, se mangiato in piccolissime quantità e soprattutto se è maturo al punto giusto, non risulta dannoso per il cane, purché prima di farglielo mangiare si tolgano foglie, steli e semi.
I cani possono mangiare i pomodori?
I cani possono mangiare i pomodori? Questo alimento, sebbene sia uno di quelli che per l’uomo rappresenta al meglio la dieta mediterranea, considerata come una delle migliori e più salutari del mondo, però contiene solanina, che è un elemento che risulta dannoso per gli amici a quattro zampe.
Per questo il pomodoro viene considerato dannoso, ma non è nemmeno corretto pensarla in questo modo. La solanina infatti è presente in misura maggiore nei pomodori verdi, quindi in quelli non ancora maturi. Se però si scelgono questi alimenti una volta che sono ben maturati, li si priva di qualsiasi traccia di stelo e foglia, nonché di semi, ecco che un piccolo pezzetto di pomodoro crudo potrà essere dato al cane.
Addirittura, se infatti si evita di esagerare e solo ogni tanto si darà in pasto pomodori a questi pelosi amici, tali pietanze possono anche essere fonte di benessere per questi animali, visto che infatti contengono molto licopene, ovvero un elemento che è benefico per loro. Si sottolinea però che non si deve mai esagerare, in quanto i pomodori hanno tomatina, tossica per il cane. Per questo, alcune persone preferiscono proprio evitare di inserire l’alimento in questione nella dieta del cane.
Gli altri dettagli
In più i pomodori contengono anche vitamine, come per esempio la E, ma anche la D, la C, nonché anche alcune sostanze come per esempio fosforo e potassio. Di conseguenza si può affermare che il pomodoro abbia una doppia sfaccettatura: per alcuni lati, se il cane esagera con il suo consumo, si rischia poi di danneggiarlo, mentre se però viene dato in pochissime quantità, ecco che può apportargli dei benefici.
Alcune persone si preoccupano soprattutto nel momento in cui realizzano un piccolo orto o hanno magari sul proprio balcone una pianta di pomodori e temono che il cane vada a mangiare anche quelli non maturi o che mangi proprio troppi pomodori.
In questo caso è bene prestare attenzione a recintare la pianta o le piante, in modo che si evitino problematiche.