Quali cibi sono dannosi per un gatto? Ci sono diversi alimenti che sarebbe meglio che i gatti evitassero.
Quali cibi sono nocivi per i gatti?
Quali cibi sono nocivi per i gatti? Prima di tutto è il caso di sottolineare che è molto difficile che un gatto vada a mangiare qualcosa di dannoso, in quanto presenta dei sensi davvero sviluppatissimi, specialmente olfatto e gusto, per cui in genere sa che cosa evitare e cosa no, in natura.
Più difficile però scegliere o imparare in maniera autonoma a riconoscere che cosa potrebbe dargli fastidio, nel momento in cui il padrone tende a dargli qualcosa da mangiare. Per fare un esempio, ci sono anche alcuni gatti che mangiano sia cipolla cotta, sia cruda, ma darla a questi amici a quattro zampe vuol dire fare loro un danno.
In effetti tale pietanza potrebbe rischiare di andare ad agire direttamente sui loro globuli rossi e questi ultimi potrebbero addirittura diminuire, ma non solo.
Questo alimento, se consumato in modo ripetuto, potrebbe persino causare anemia nei gatti e lo stesso discorso vale per l’aglio. Per quanto riguarda invece l’erba cipollina, questa tende a provocare problematiche intestinali nei felini in questione.
Altri cibi da evitare
Alcuni gatti mangiano volentieri anche l’uva, ma tale frutto va evitato, anche perché alcuni esperti ritengono che la sua acidità possa apportare conseguenze negative per quanto riguarda il funzionamento dei loro reni.
È ovvio poi sottolineare che un gatto non dovrà mai consumare gli alcolici, nemmeno quel poco che magari è contenuto in una fetta di torta. Mai caffeina, in alcun modo, anche perché potrebbe provocare problematiche al cuore del gatto.
Non va bene neanche il cioccolato, nemmeno in piccole quantità, anche perché questo potrebbe provocare tremori, ma anche attacchi al cuore, palpitazioni, che sono le stesse conseguenze che si otterrebbero se l’amico a quattro zampe consumasse caffeina.
No gli scarti delle ossa, sì. Sembra strano da leggere, anche perché nel momento in cui si stanno per gettare via magari le ossa avanzate del pollo e si decide di darle a un gatto, quest’ultimo apparirà felicissimo, pronto a gustarle e spolparle per bene. Nonostante questo, il modo in cui le persone cucinano potrebbe non essere salutare per lo stomaco del gatto e per questo, il felino potrebbe avere disturbi all’intestino, come per esempio diarrea.
In realtà non vanno bene mai nemmeno il pesce e a carne crudi. Addirittura in questo caso il gatto potrebbe riscontrare conseguenze gravissime, come per esempio convulsioni e anche coma, in alcuni casi.
Mai nemmeno le uova crude o addirittura il felino potrebbe rischiare la morte ed è meglio evitare anche il tonno cucinato in casa. Sarebbe meglio, se proprio si vuole dare il pesce al gatto, acquistare quello in apposite scatolette o croccantini a base di pesce, proprio realizzati appositamente per i felini in questione.