Cosa succede ai cani se mangiano il cocco? Fate attenzione

Pubblicato 
mercoledì, 14/12/2022
Di
Alice Oliva
Il cane può mangiare il cocco o no

Il cocco è davvero molto buono ed è per questo che risulta essere estremamente gradito ai grandi e ai piccini. In molti casi questa ghiottoneria è largamente apprezzata anche dai cagnolini. Ma i cani possono mangiare il cocco oppure è meglio evitare di somministrare questo frutto esotico ai nostri amici a quattro zampe? Scopriamolo insieme!

Le proprietà del cocco

Il cane può mangiare il cocco o no

Il cocco è un frutto esotico molto apprezzato da tutti, in quanto la sua polpa risulta estremamente saporita e mai troppo pesante. Il frutto si trova molto facilmente in commercio, ma oggigiorno sono molte le varianti a cui si può ambire. Parliamo infatti di cioccolatini, torte, biscotti e perfino patatine. Il cocco oltre ad essere estremamente nutriente è anche ricco di sostanze antiossidanti.

Parliamo quindi di un cibo sano ricco di minerali come il ferro, il selenio, il rame e il manganese, elementi utili alla salute del corpo umano. Riesce inoltre a contrastare l'azione di moltissimi batteri e riesce perfino a stabilizzare il valore del glucosio nel sangue. Il cocco è inoltre indicato per le persone che hanno malattie cardiovascolari o soffrono di diabete e insulino-resitenza.

I cani possono mangiare il cocco?

Come abbiamo detto prima, molti cani sono estremamente attirati da alcuni frutti come il cocco, in quanto sono curiosi di assaporare il gusto di questo frutto così inusuale e invitante. Spesso però i proprietari si ritrovano a chiedersi se il cocco sia indicato per i cani o se dare un pezzetto di questo buonissimo frutto potrebbe far insorgere problemi di salute nel pelosetto.

In linea di massima, ogni cane può mangiare il cocco anche se con moderazione e senza esagerare, in quanto tutti i benefici che vengono concessi all'uomo possono essere molto vantaggiosi anche per i cani. Si tratta poi di un alimento quasi del tutto privo di zuccheri pericolosi e quindi i rischi legati dalla consumazione dello stesso sono davvero molto bassi.

Cosa succede se il cane mangia troppo cocco?

Se il cane esagera e mangia cocco in quantità esagerata, possono insorgere diversi problemi di salute. In primo luogo si vanno a verificare delle anomalie per quanto riguarda l'intestino che potrebbe irritarsi e procurare dolore nel cane. Potrebbero quindi esserci dei risvolti negativi anche sullo stomaco con conseguenti possibilità di diarrea, nausea e vomito. E' quindi possibile concedere un pezzetto di cocco al proprio animale, ma sempre con le dovute moderazioni. La regola del poco e mai troppo è quindi da adottare anche in questa circostanza.

YouTube: @studioveterinario
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram