Il cane Zwergpinscher viene anche indicato con i termini “Pinscher nano”, ma non è per niente affetto da nanismo. Non presente infatti delle caratteristiche del genere, ma viene chiamato “nano” solo perché tale razza deriva dalla taglia media del Pinscher. Essendo però più piccolo di quest’ultimo, semplicemente viene chiamato in quel modo.
Per quanto riguarda il carattere si può affermare che si tratta di un ottimo cane da compagnia e soprattutto di un esemplare che è in grado di reagire al meglio all’addestramento. In più le sue origini sono da ricercarsi agli inizi del Novecento e tra l’altro sembra che tale cane sia originario della parte meridionale della Germania, proprio come il Pinscher di taglia media.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Zwergpinscher
Il cane Zwergpinscher può avere diversi colori del manto, anche perché infatti ci sono alcuni esemplari che ce l’hanno nero, poi altri invece che ce l’hanno marrone, altri rosso. In più il pelo è liscio e corto. I suoi occhi sono piccoli e scuri, di forma ovale e le orecchie tendono a essere per metà erette, mentre la loro punta tende a ricadere verso la parte anteriore. Per quanto riguarda la struttura del corpo, questo appare muscoloso e teso, anche se comunque il cane, come accennato, è di piccola taglia.
Un altro elemento caratteristico che contraddistingue il cane in questione è il fatto che tende a svolgere un movimento abbastanza particolare, tanto che quando cammina sembra quasi che stia trottando. Questo denota anche il suo temperamento vivace e allegro, che lo riesce sempre a far distinguere.
Il comportamento del cane Zwergpinscher
Il cane Zwergpinscher è adatto alla vita all’interno di una casa e non necessita di uno spazio di dimensioni esagerate per stare bene, anche perché essendo di stazza piccola, appunto non ha bisogno di ambienti dalle dimensioni molto sviluppate.
Questo però non significa che si dovrà sottovalutare il suo bisogno di movimento, che infatti sarà sempre abbastanza elevato, visto che l’amico a quattro zampe in questione tende sempre a mostrare un grande livello di energia ed è molto vivace e giocoso.
Di solito lega con tutti i membri della famiglia, anche con i bambini, ma rimane abbastanza teso in compagnia di estranei, a cui infatti mostra una certa diffidenza. In più non sopporta molto stare da solo, anche perché infatti ha bisogno di stare con i familiari e con il padrone. Sempre molto sveglio e vigile, è anche dotato di un’elevata intelligenza e soprattutto appare molto sicuro di sé, ma a volte un po’ orgoglioso.
In più è disposto a fare di tutto per la sua famiglia, rimanendole sempre fedele e cercando di fare di tutto per proteggerla, anche se non risulta che tale razza sia particolarmente portata per la difesa. Tuttavia va anche detto che si tratta di cani anche molto obbedienti e infatti il loro addestramento può essere svolto al meglio, senza problemi e soprattutto senza dover faticare troppo, anche perché si tratta di cani che hanno un’elevata intelligenza e un livello di apprendimento abbastanza elevato.
Come prendersi cura del cane Zwergpinscher
Il cane della razza in oggetto non ama il freddo e per questo motivo sarà doveroso accertarsi che sia lontano dai luoghi in cui la temperatura è molto rigida, o comunque conviene provvedere a farlo a stare al caldo, durante la stagione invernale.
Per quanto riguarda invece le temperature calde, si può affermare che il cane tenda a sopportarle abbastanza bene, senza troppi problemi.
Oltre a questo, come accennato, cani di questo tipo non amano stare da soli ed è per questo che si dovrà evitare che stiano tante ore in solitudine, altrimenti potrebbero soffrire. Si tratta infatti di un cane indipendente per quanto riguarda alcuni bisogni, come se quasi riuscisse a evitare di lamentarsi, nel momento in cui riscontra qualche problematica, ma questo non vale per la solitudine. Se infatti questi cani dovessero provarla, allora ecco che si sentirebbero come sofferenti e un po’ persi.
La salute del cane Zwergpinscher
Il cane in questione, come tantissime altre razze, tende ad avere problemi quali displasie, ma anche alcuni oculari. Queste problematiche sono molto comuni nei cani, indipendentemente dal tipo di razza. Può esserci poi qualche esemplare più o meno predisposto a tali problemi, ma in genere si tratta di disturbi comuni.
L’educazione del cane Zwergpinscher
Sull’addestramento del cane in questione si può affermare che, come accennato, si tratta di esemplari che tendono a obbedire e soprattutto non si mostrano mai ribelli, ma risultano essere un po’ orgogliosi, come già detto. Nonostante questo sono ideali come primi cani, ma anche per essere addestrati come cani da difesa, se necessario. In realtà sono più portati per essere da compagnia, ma nulla vieta di far seguire loro anche un’educazione per difendere, in quanto poi recepiscono bene le varie direttive e comandi e non hanno problemi a seguirli. Oltre a questo, come già detto, non si deve dimenticare di non lasciare troppe ore il cane da solo, anche perché infatti vuole sempre compagnia.