Come medicare un cane ferito? Ecco alcune indicazioni generali a riguardo.
Come medicare un cane ferito, ecco alcune indicazioni
Come medicare un cane ferito? Prima di rispondere a questa domanda è bene specificare che si deve disinfettare bene qualsiasi tipo di ferita dell’amico a quattro zampe, al fine di evitare che poi possa avere qualche infezione.
Oltre a questo è bene anche che per ferite lievi, si può preparare una medicazione in maniera autonoma, senza dover andare di volta in volta dai veterinari. La tipologia di ferita più comune è rappresentata da tagli e abrasioni, ma possono capitare anche problematiche alle unghie, che possono anche essere più dolorose, in quanto proprio vicino all’unghia del cane ci sono i nervi.
Può capitare poi anche una ferita da morso e se questa, così come anche tagli, unghie spezzate e abrasioni dovessero essere gravi, allora è ovvio che non basterà una medicazione “fai da te”. Per iniziare a medicare, prima di tutto sarà il caso di cercare di tranquillizzarlo e se non si riesce ad avvicinarsi all’area ferita, magari perché il cane continua a leccarla, è bene anche utilizzare momentaneamente la museruola.
In più c’è il rischio che il cane morda, anche perché ha paura. Oltre a questo poi sarà necessario cercare di disinfettare e pulire la ferita, ma come?
Disinfettare
Prima di tutto è bene munirsi di acqua tiepida, ma anche di apposita soluzione disinfettate proprio per le ferite dei cani. Prima di disinfettare è bene anche controllare che nella ferita non ci siano elementi quali steli d’erba o simili. Se poi il pelo dovesse intralciare le ferite, sarebbe meglio radere quella parte.
Nel momento in cui poi si inizia a disinfettare, inizia per l’amico a quattro zampe la coagulazione e per questo non dovrà mai essere usata qualche soluzione alcolica, ma solo acqua ossigenata. Non usare pezzi di cotone o simili, ma meglio garze sterili.
Se poi la ferita dovesse perdere molto sangue, è normale che si dovrà chiamare in fretta un veterinario o sarà doveroso recarsi presso un pronto soccorso per animali.
L’importante, come accennato, è rima cercare di tranquillizzare l’animale, assicurarsi che non vi siano tracce di corpi estranei nella ferita e poi cercare di disinfettare tenendo conto delle accortezze indicate.
Ovviamente è anche bene sottolineare che comunque le considerazioni presenti in rete non potranno mai sostituire i consigli dei veterinari ed è per questo che è bene sempre chiedere consiglio a questi professionisti, anche per una maggiore sicurezza.
Questo non vuol dire che ogni volta che il cane si graffia e perda poco sangue, si debba correre dal veterinario, ma sarebbe bene chiedere a quest’ultimo cosa si può fare esattamente in tali casi. L’esperto fornirà indicazioni ancora più specifiche in merito.