Come curare la leishmaniosi nel cane? Si tratta di una malattia grave che non può scomparire definitivamente, una volta che l’animale l’ha contratta, ma può comunque essere bloccata con terapie da seguire a vita.
Leishmaniosi nel cane, come curarla? Prima di tutto che cos’è
Come curare la leishmaniosi nel cane? Prima di tutto si tratta di una malattia grave che colpisce i cani e che è di tipo infettivo. In più, una volta contratta, non è proprio semplice da eliminare. I responsabili del contagio sono i pappataci, con le loro punture. Si tratta di piccolissimi parassiti che appunto, pungendo il cane, possono farlo ammalare.
Secondo alcuni esperti sarebbe sbagliato usare il termine “curare” perché prima di tutto è necessario far constatare a un esperto che l’amico a quattro zampe abbia davvero tale malattia e poi sarà il caso di attendere che il veterinario indichi la via da seguire per bloccare tale disturbo.
In genere occorre far svolgere al cane alcuni prelievi del sangue, per capire se appunto è stato infettato. Per quanto riguarda poi il fatto di bloccare il corso di questa malattia, occorrerà che il veterinario proceda con la somministrazione di antibiotici.
Oltre a questo si deve tenere in considerazione il fatto che comunque non sarà possibile riuscire a curare l’animale in maniera definitiva e quindi sarà necessario continuare a dover bloccare la malattia.
I dettagli
È molto importante sottolineare che il disturbo in questione è di tipo grave, anche perché se infatti non dovesse essere diagnosticato in fretta, può addirittura condurre l’animale alla morte, nel giro di un anno circa.
Se invece la diagnosi arriva in tempo, è possibile continuare a curare l’amico a quattro zampe bloccando, come accennato, il disturbo con gli appositi farmaci, che comunque andranno presi per tutto il corso della sua vita.
Per questo i controlli dal veterinario sono di fondamentale importanza, ma non solo. Anche se sarà diagnosticata in tempo, comunque il corso della malattia si dovrà monitorare e per questo ogni tanto il cane dovrà essere sottoposto a controlli.
In più è bene anche indicare in linea generale quali possono essere i sintomi che il cane può avere, nel momento in cui risulta affetto dalla malattia in questione. Prima di elencarli è bene anche indicare che ci sono alcuni tipi di leishmaniosi che possono anche avere un’incubazione di sette anni, prima di manifestarsi. Per questo, esiste il vaccino, che aiuta a proteggere il più possibile l’animale dal disturbo in questione.
Per quanto riguarda la sintomatologia, prima di tutto si potrà notare come il cane tenda a perdere l’appetito, poi potranno esserci lesioni sulla pelle, in particolare su zampe, ma anche sulle orecchie, ma non solo.
Il cane potrà anche iniziare a perdere il suo pelo in alcune aree del corpo o perdere sangue da alcuni orifizi, potrebbe avere febbre e nausea. In più potrebbe apparire come stanco e abbastanza assonnato o magari potrebbe ricercare in misura maggiore le cure del padrone.