Spesso il vomito dei cani è di colore giallo, scopriamo il perché

Pubblicato 
martedì, 13/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Spesso il vomito dei cani è di colore giallo, come mai? Le cause possono essere differenti, ma in genere si tratta dei succhi gastrici che tornano su per problematiche legate all’alimentazione, ma non solo.

Spesso il vomito dei cani è di colore giallo, come mai?

Spesso il vomito dei cani è di colore giallo, per quale motivo? A volte quando un amico a quattro zampe si sente male e ha problemi di nausea, notando la colorazione indicata il proprietario tende a spaventarsi, ma non sempre è il caso di allarmarsi.

Può darsi che infatti le motivazioni siano diverse. Prima di tutto in genere si tratta di un problema alimentare, visto che infatti il cane quando vomita qualcosa di giallo è perché getta via i succhi gastrici.

Questi hanno un sapore acido per tutti, anche per i cani, e per questo, dopo che li getta fuori, può darsi che il peloso amico abbia bisogno di rimettere in sesto il suo intestino mangiando un po’ di erba. Può darsi anche che tale forma di nausea avvenga in maniera regolare e in questo caso è bene appuntarsi quando avviene e a che ora, in quali situazioni, per capire quale sia la causa precisa.

Le cause

Prima di tutto può darsi che il cane abbia passato parecchio tempo senza mangiare e questo appunto può far risalire i succhi gastrici, dopo che finalmente avrà mangiato. In più può darsi che invece abbia mangiato qualcosa che tende a dargli fastidio, ma i motivi potrebbero essere anche altri.

Può darsi infatti che abbia qualche infezione all’intestino oppure che sia ansioso o magari stressato a causa di qualche problema. In alternativa il disturbo potrebbe pure essere causato da qualche intolleranza alimentare.

In realtà non si esclude nemmeno che, qualora il cane dovesse prendere qualche medicina, proprio questa potrebbe causargli il problema in questione. Da non sottovalutare nemmeno un altro fattore, ovvero il momento in cui avviene l’ultimo pasto del giorno, visto che se quest’ultimo dovesse avvenire presto, può darsi che poi la mattina seguente l’amico a quattro zampe getti fuori i succhi gastrici.

Ovviamente se poi oltre a questo problema dovessero comparire anche altri disturbi di salute, è sempre bene cercare di chiedere consiglio a un veterinario, visto che comunque quest’ultimo saprà che cosa fare e come agire, ma soprattutto riuscirà a scoprire in fretta qual è esattamente la motivazione per cui l’amico peloso si sente male.

Una volta individuato il motivo almeno l’esperto saprà cosa fare per far stare bene l’animale ed evitare che abbia nausea continua, o comunque per evitare appunto che getti fuori i succhi gastrici.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram