Nel periodo delle vacanze, in riferimento a quelle estive, molti sono soliti portare con loro gli amici a quattro zampe a fare quattro passi in spiaggia. È bello condividere i periodi di relax e spensieratezza al mare con i nostri pelosetti, specialmente se ci rechiamo alla nostra meta turistica preferita.
Questo però non vuol dire dimenticare alcune regole fondamentali su come comportarsi con il cane al mare. Si tratta di regole imprescindibili che non riguardano soltanto i problemi che il nostro animale può avere per esempio dall’esposizione al sole, ma anche per tutte quelle problematiche che riguardano il contatto con l’acqua del mare.
L’acqua del mare naturalmente è salata, quindi non è detto che possa fare così bene o possa essere così innocua come pensiamo. Per esempio, l’acqua del mare può provocare dei danni al manto del cane? Approfondiamone di più in questo senso.
L'acqua del mare e il manto del cane
Poiché l’acqua di mare contiene il sale, quest’ultimo potrebbe irritare o provocare dei problemi di secchezza alla cute del nostro amico. Ecco perché quando il cane nuota con noi, immergendosi totalmente fra le onde, è sempre meglio risciacquarlo in maniera precisa con acqua dolce, in modo da togliere ogni residuo di sabbia o di sale.
Occorre risciacquare tutto il manto del cane, ma soprattutto alcune aree particolarmente insidiose, dove si potrebbero annidare alcuni residui di sale, come per esempio le zone tra i polpastrelli. Dopo poi averlo sciacquato, il cane deve essere asciugato in maniera precisa, soprattutto nelle aree a rischio, come per esempio le orecchie, in modo da diminuire la possibilità di incorrere in irritazioni o infezioni.
Ma al mare l’unico “pericolo” non è rappresentato soltanto dall’acqua salata. Non dimentichiamo, infatti, il ruolo della sabbia. Per evitare che il cane si riempia di sabbia quando esce dall’acqua, deve essere avvolto subito nell’asciugamano, in modo che non possa arrotolarsi dappertutto.
Infatti, se la sabbia entra nelle orecchie, nel naso o negli occhi, potrebbe provocare irritazioni e danni di vario genere.
Perché il cane non dovrebbe bere l'acqua del mare
Attenzione, per quanto riguarda il rapporto con l’acqua di mare, in modo che tutto non si trasformi in un’emergenza veterinaria. Il cane non dovrebbe mai bere l’acqua del mare, perché potrebbe incorrere in una situazione di avvelenamento da sodio.
Si tratta di uno stato di patologia in cui l’eccesso di sodio supera i livelli di normalità, creando un disequilibrio e favorendo la disidratazione delle cellule.