Il mio gatto ha un'unghia incarnita, cosa fare?. Gli artigli possono essere innocui ma anche pericolosissimi sia per il felino che per gli altri. Basti pensare a un'unghia sporca che, in caso di graffio, potrebbe infettare la ferita o un'unghia incarnita che, invece, potrebbe fare molto male alla carne dell'animale. Come bisogna comportarsi in quest'ultimo caso? Ecco cosa abbiamo scoperto!
Le unghie incarnite sono pericolose?
Le unghie incarnite sono una costante piuttosto comune fra animali ed esseri umani. Si tratta di un disturbo in medicina noto come onicocriptosi, che può colpire allo stesso modo le unghie delle mani, ma anche quelle dei piedi e ovviamente le zampe. In primo acchito si sviluppano sensazioni come dolore, infiammazione e ascessi, che in alcuni casi possono necessitare dell'intervento di un chirurgo o di un veterinario per guarire.
Gli animali e gli esseri umani sono molto colpiti da questa condizione, motivo per cui è doveroso prendere i giusti accorgimenti per limitarne l'insorgenza. Solitamente un'unghia si incarnisce quando il letto ungueale non riesce più ad accogliere l'unghia. Questa finisce per spingere in profondità ed è così che crea dolore ed infiammazione nella cute. Questo perché il bordo dell'unghia continua a crescere e potrebbe penetrare la carne causando grandissimo dolore.
Alcuni esseri viventi risultano essere più predisposti di altri, motivo per cui devono tenere sotto controllo la situazione e prendere le giuste precauzioni quando l'unghia incarnita viene trascurata. Può perfino infiammarsi l'osso oppure possono formarsi ferite e calli dolorosi che in alcune circostanze potrebbero sfociare nell'infezione.
Cosa fare quando un gatto ha un'unghia incarnita?
Il problema delle unghie incarnite è molto frequente nel gatto, che spesso vede questa parte del suo corpo penetrare il polpastrello e causare un grande dolore. Questo succede perché l'unghia viene trascurata, non limata e soprattutto nei gatti anziani risulta essere più appuntita. È possibile osservare questo disturbo nel gatto osservando il suo comportamento, in quanto nella maggior parte dei casi questo potrebbe zoppicare.
Se non si è pratici, è meglio portare il gatto dal veterinario in modo che questo possa curare eventuali lesioni e intervenire per rimuovere l'unghia colpita. È possibile inoltre affidarsi ad un toelettatore per curare al meglio le unghie ed evitare che queste vadano ad infettarsi e a penetrare la pelle. Se ci accorgiamo di un'unghia incarnita e non possiamo fare nulla nell'immediato è doveroso tagliare l'unghia e disinfettare la zona colpita..