Dieta Yum per il cane, quali sono i pro e i contro

Pubblicato 
venerdì, 16/12/2022
Di
Alice Oliva
La dieta yum

Avere un cane significa dargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno per star bene sotto ogni punto di vista. Questo significa concedergli affetto e amore, ma anche curare la sua alimentazione e il suo benessere fisico. Proprio per questo motivo bisogna prestare attenzione a tutti quegli alimenti che il cane può introdurre, in quanto alcuni di questi potrebbero risultare pericolosi. A tal proposito, alcuni esperti hanno introdotto la dieta Yum. Ecco di che cosa si tratta e quali sono i pro e i contro di questa dieta.

Che cosa si intende per dieta Yum per il cane?

dieta yum pro e contro

Quando si parla della dieta Yum si fa riferimento ad una dieta naturale che ha come fine quello di offrire al cane l'alimentazione che questi sarebbero in grado di procurarsi se lasciati al loro destino. Questo significa offrire loro tutti quei cibi che sarebbero in grado di procurarsi da soli con la caccia. Troviamo quindi carne, frutta, verdura e ossa che vanno offerte rigorosamente crude e senza essere trattate.

Secondo alcuni studi, la dieta Yum affonda le sue radici sul cibo crudo che può essere sfruttato positivamente dall'organismo del cane. Ovviamente si tratta di un regime alimentare che si focalizza su un'alta percentuale di carne, frutta e verdura, mentre sono esclusi i cereali. E' molto importante poi rispettare le porzioni, in quanto queste non devono mai superare il 3% del peso dell'animale.

Chi aderisce a questo tipo di alimentazione basa la dieta del cane sulla presenza di proteine nobili che derivano da carni come cavallo, pollo, agnello, manzo o pesci come il salmone. Questi vanno consumati rigorosamente crudi e magari si può aggiungere agli stessi delle ossa per cercare di rendere il tutto più saporito. Ovviamente, è consigliabile rivolgersi al veterinario per avere delle delucidazioni a tal proposito oppure consultare gli esperti per ottenere delle ricette sempre nuove ed invitanti.

Quali sono i pro e i contro della dieta Yum?

Come ogni tipo di dieta, anche questo regime alimentare presenta dei pro e dei contro. Tra i benefici troviamo la possibilità di offrire al cane un prodotto che potrebbe trovare in natura e che quindi è privo di conservanti e sostanze che possano incidere sulla qualità del cibo. Tutti questi alimenti contrastano la manifestazione delle allergie e allo stesso tempo riescono a migliorare il sistema immunitario del cane.

Introdurre un alto numero di proteine è davvero benefico per il cane, in quanto andrà ad apportare nuova energia al suo organismo, migliorando la massa muscolare, la resistenza delle zampe e facendo apparire il pelo più lucido. Ovviamente però, esistono anche dei lati negativi che è meglio conoscere prima di intraprendere questo percorso.

La prima accortezza riguarda l'eventualità di somministrare le ossa al cane. Queste possono infatti risultare pericolose, specialmente se si rompono, in quanto possono bucare le pareti dell'intestino e causare la morte del cane. Anche la carne cruda può essere pericolosa in quanto è esposta all'azione di batteri e parassiti che potrebbero infettare l'organismo del cane. E' quindi doveroso abbattere la carne prima di darla al cane. Ad ogni modo si può chiedere consiglio al proprio veterinario, anche se non tutti sono favorevoli a questo tipo di alimentazione.

Fonte YouTube: Giuliano Cirella addestratore cinofilo
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram