Proprio come accade per l'uomo, anche per il cane l'età è un limite. Con il passare del tempo, infatti, il fisico si indebolisce e c'è bisogno di incrementare Alcune sostanze ricorrendo a vitamine e integratori. Questo perché il corpo non è in grado di provvedere in maniera autonoma al proprio fabbisogno giornaliero. Ma quali vitamine bisogna dare ad un cane anziano? Scopriamolo insieme.
A che cosa servono le vitamine?
Le vitamine sono dei nutrienti speciali senza i quali il corpo non potrebbe svolgere le sue funzioni principali. Si tratta infatti di elementi che vengono assorbiti e sintetizzati dal nostro corpo attraverso l'alimentazione. Molte di queste si trovano infatti in tutti quegli alimenti che introduciamo con la dieta quotidiana. Quando queste non bastano, però, è doveroso ricorrere a degli integratori che possano sopperire le carenze del corpo.
Assumere delle vitamine è molto importante in quanto è solo grazie alla loro funzione che si possono svolgere e regolare tutte le attività fisiologiche del corpo. Le vitamine sono energia allo stato puro e sono quindi utili al corpo per espletare le diverse funzioni, ma anche per rinnovare le cellule e prevenire l'insorgenza di malattie pericolose. In natura esistono moltissime vitamine, alcune idrosolubili, ovvero quelle che non si accumulano all'interno dell'organismo e quelle liposolubili che, invece, diventano parte dei vari organi.
Quali vitamine bisogna somministrare ad un cane anziano?
Con il passare del tempo il cane anziano potrebbe dimostrare difficoltà nell'espletamento di alcune funzioni biologiche fondamentali. Proprio per questo motivo bisogna far di tutto affinché lo stesso possa vivere una vita dignitosa. Per fortuna al giorno d'oggi è possibile incrementare queste carenze con integratori ben specifici.
Solitamente quando ci si rivolge al veterinario questo prescriverà dei mangimi complementari che hanno il fine di supportare il metabolismo e andare a combattere tutte quelle patologie che possono manifestarsi nel cane anziano, come ad esempio l'artrite. A prescindere dalla taglia e dalle condizioni di salute è quindi importante introdurre delle sostanze che vadano a supportare le ossa e a svolgere un'azione antiossidante.
E' poi consigliabile assumere la vitamina D, gli OMEGA 3 utili per il funzionamento del cuore e della circolazione sanguigna e soprattutto la vitamina A. Molto rinomata anche la vitamina C che può aiutare a sviluppare l'apparato immunitario, soprattutto in vista di ipotetiche malattie. Anche la L Carnitina potrebbe essere necessaria per aiutare il cane nello smaltimento dei grassi che, altrimenti, finirebbero per accumularsi favorendo l'insorgenza dell'obesità.