Perché i cani si scrollano? A volte è semplicemente un modo per togliersi qualcosa dal mantello. Certe volte, però, i nostri amici a quattro zampe si scrollano con il movimento tipico in certi contesti senza una ragione vera e propria.
Non è detto che ci sia sempre un motivo ben preciso dietro a questo movimento. Infatti scrollarsi non è un’azione compiuta in vista di un obiettivo vero e proprio. Più che altro è una reazione che il cane mette in atto in risposta ad uno stimolo.
A livello etologico scrollarsi è un comportamento antico che non riguarda soltanto i cani, ma in generale tutti gli animali dotati di mantello. A livello evolutivo questo comportamento si è affermato perché si è rivelato molto efficace per rimuovere dal pelo sostanze estranee.
Ma se vogliamo ricercare le ragioni per cui un cane si scrolla, dobbiamo andare ad analizzare più precisamente le varie situazioni in cui questo accade.
Un modo per far passare lo stress
Innanzitutto dobbiamo dire che scrollarsi è un’azione legata più che altro a delle sensazioni corporee. Infatti il cane spesso si scrolla per allontanare lo stress, in quanto il suo comportamento crea anche una sensazione di piacere e di benessere.
Abbiamo detto che si tratta di una risposta ad uno stimolo. E certe situazioni, come per esempio l’essere pieno di polvere o essersi bagnati sotto la pioggia, possono portare ad attivare i vari recettori che determinano lo scrollarsi come risposta ad una forma di stress.
È qualsiasi situazione problematica che può essere considerata un disagio per il cane. Nel momento in cui il cane vuole eliminare il problema di questo mancato equilibrio che si è venuto a creare attiva dei comportamenti come il grattarsi, il leccarsi, lo sbadigliare e lo scrollarsi per liberarsi da una situazione di tensione che si è venuta a creare.
Perché il cane si scrolla quando esce dall'acqua?
In genere, quando esce dall’acqua, il cane tende a scrollarsi. Passa poco tempo da quando si allontana dall’acqua e subito l’animale mette in atto questo comportamento. Il fatto di essere sottoposto all’esposizione massiccia all’acqua crea una situazione problematica, che possiamo capire bene proprio considerando che sia a livello etologico che psicologico il cane senta il bisogno di liberarsi dalla tensione.
Anche noi, nei momenti di tensione, mettiamo in atto delle strategie diverse per restare più tranquilli e concentrati. Di solito ogni essere vivente, quando si trova in una situazione di disagio, mette in atto dei comportamenti che, da un lato, possono affrontare e risolvere il problema e, dall’altro, possono aiutare a gestire le proprie emozioni. Lo stesso fa il cane.