Come mai il gatto soffia e come tranquillizzarlo? Prima di tutto bene sottolineare che si tratta di un comportamento del tutto normale, tipico dei felini.
Il gatto soffia: quali sono i motivi
Per quale motivo il gatto soffia? La ragione più plausibile e quella che in tanti conoscono è il fatto che il felino si senta minacciato, infastidito o arrabbiato. Attenzione però, perché il gesto in questione non vuol dire che i gatti che soffiano siano aggressivi, visto che anche quelli più socievoli a volte possono sentire il bisogno di ricorrere a quest’azione.
Piuttosto, a volte hanno bisogno di far capire a una persona o all’altro animale che hanno di fronte che si sentono provocati e quindi il loro soffiare diventa un modo per avvisarli del fatto che vogliono essere lasciati in pace, da soli, non toccati o comunque non vogliono ricevere noia o fastidi.
Non è un caso infatti che quando i gatti si mettano a soffiare, mostrano i denti, proprio per far comprendere all’umano o all’altro animale che sono pronti anche ad aggredire, se continuano a ricevere fastidio. Un consiglio in questi casi è allontanarsi e lasciare che il gatto si senta libero di stare per conto suo o eventualmente anche andare in qualche altro posto, scappare o semplicemente stare appunto per fatti suoi.
Altri motivi e come tranquillizzare un gatto che soffia
Come accennato, un gatto potrebbe soffiare proprio per minacciare persone o altri animali e avvisare che è pronto ad aggredire. Per tranquillizzarlo, come già detto, è bene lasciarlo stare sereno e da solo, ma si può anche fare altro.
L’ideale infatti sarebbe allontanarsi lentamente, evitare di fare gesti veloci davanti al felino e in più sarebbe meglio anche cercare di attendere che sia il gatto stesso ad avvicinarsi nuovamente, come per fare pace.
In più, tra le altre motivazioni che si possono indicare per spiegare il suo gesto, vi è il fatto di proteggere la cucciolata. In alternativa può darsi anche che il gatto si senta come toccare in modo un po’ poco delicato e per questo soffia, come per protesta. In alcuni rari casi questi amici a quattro zampe possono soffiare anche perché sentono dolore fisico, nel momento in cui vengono accarezzati, ma è raro.
In alternativa, può darsi che siano solo stressati o che siano impauriti per qualcosa o per qualcuno che non conoscono e per questo, iniziano ad avvertire con il loro soffio. Come già detto comunque si tratta di un normale loro comportamento e che può essere assunto anche da gatti molto socievoli.