Ai cani piace molto essere accarezzati sulla pancia. A volte assumono una posizione distesa e ci mostrano la pancia, proprio perché vogliono essere accarezzati. Ma perché a loro piacciono tanto le carezze sulla pancia?
Si mettono a pancia all’aria e vogliono ricevere tante coccole da parte nostra. Se vogliamo capire le ragioni che stanno alla base di questo comportamento, innanzitutto dobbiamo specificare che non tutti i cani amano questo tipo di carezze.
Infatti non si può generalizzare e, se ci accorgiamo che al nostro Fido non piace ricevere queste coccole, meglio non forzarlo.
Coccole sulla pancia: è un istinto?
Secondo alcuni esperti, volendone capire di più sulle motivazioni che stanno alla base del perché ai cani piace farsi grattare sulla pancia, il tutto sarebbe da interpretare come un istinto, che dà ai cani, specialmente quelli maschi, un senso di soddisfazione.
Infatti questo gesto ricevuto dal padrone potrebbe essere interpretato come una sorta di simulazione di amplesso amoroso. È come se il cane maschio richiamasse il movimento del bacino durante l’amplesso.
Quindi potrebbe essere anche un istinto sessuale, quello di ricevere le coccole proprio in questo punto del corpo.
Ma c’è di più, perché non si può limitare soltanto il tutto a questa interpretazione. Infatti, secondo l’interpretazione di vari studiosi, i cani sono particolarmente soddisfatti quando ricevono le carezze sulla pancia, perché questi momenti ricordano il periodo che hanno passato con i fratellini quando erano accoccolati tutti vicino alla mamma.
Quali sono le carezze che piacciono ai cani
Non solo la pancia, ma anche altre parti del corpo sono importanti per un cane per lasciarsi accarezzare. Se non tutti i cani amano le coccole sulla pancia, è possibile che il nostro Fido preferisca altri contatti.
Per esempio, potrebbe ricevere tanta soddisfazione con i grattini sotto il mento o sul petto. In questi due punti di contatto il cane riceve la stessa sensazione di benessere come avviene quando si fanno le carezze sulla pancia.
In genere bisogna cercare di sperimentare all’inizio, sondando bene i vari punti del corpo del nostro amico a quattro zampe, per capire che cosa gli piace di più. Comunque non dobbiamo pensare che, se non ama ricevere le carezze sulla pancia, sia un modo per esprimere contrarietà nei nostri confronti.
Semplicemente può essere che il nostro fedele amico non ami questo tipo di carezze. Insomma, sia in un senso che nell’altro, è un fatto istintuale, specialmente se il pelosetto scodinzola gioiosamente e ci fa capire, mostrando il ventre, che ama ricevere le nostre coccole.