Cani antistress all'Università per aiutare gli studenti stressati

Pubblicato 
venerdì, 16/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Cani antistress: si tratta di un progetto a dir poco fuori dal comune ma senza dubbio vincente, che sembra proprio aiutare gli studenti universitari che devono sostenere degli esami. Proprio queste persone infatti, nel particolare momento che precede ogni esame, tendono ad accumulare molta ansia, ma grazie agli amici a quattro zampe sembra che questa riesca ad affievolirsi e in alcuni casi anche a scomparire.

Cani antistress all'Università: ecco un progetto particolare

Pixabay

I cani antistress: sono proprio loro la soluzione per diversi studenti universitari ce già nel 2017 hanno avuto modo di sperimentare la Pet Therapy, ovvero la terapia che coinvolge animali domestici e la loro compagnia per riuscire ad alleviare o eliminare alcuni particolari disturbi umani.

Si tratta infatti di una notizia che risale ad anni fa, ma che comunque sembra essere stata accolta, nel corso del tempo, da un numero sempre maggiore di sedi universitarie. Se infatti le prime sono state le Università di Yale e di Harvard ad aderire al progetto in cui venivano fatti entrare nei cani in aula per essere coccolati e abbracciati da studenti ansiosi per gli esami, poi sarebbe stata anche l’occasione dell’Università di Teramo.

Pare infatti che proprio quest’ultima abbia sperimentato tale progetto e sembra che questo, ancora una volta, sia apparso come abbastanza vincente, tanto che alcuni studenti avevano dichiarato di essersi sentiti meno ansiosi, per il fatto che ci fossero accanto a loro questi pelosi amici.

Il progetto

Tutto sarebbe partito proprio da una tesi di un ragazzo, Gabriele Antonelli, di soli 24 anni e che si sarebbe laureato in “Tutela e benessere degli animali”. Lo stesso avrebbe cercato di dimostrare, e ci sarebbe riuscito, che la presenza dei pelosi amici riesce a rendere più serene le persone che devono sostenere esami.

Sarebbe stato dimostrato infatti che tutti coloro che accarezzavano i cagnoloni nelle sedi universitarie, avrebbero ridotto anche di parecchio i loro livelli di ansia e si sarebbero dichiarati come maggiormente sereni nell’affrontare le prove di studio.

Per quanto riguarda gli esemplari che sono stati fatti entrare nelle aule universitarie, pare che questi siano stati Jack Russell, ma anche Golden Retriever, nonché Chihuahua. Addirittura pare che coloro a cui era stato assegnato un livello di ansia pari a circa il 76%, abbiano visto ridurre quest’ultimo a circa il 28%. Senza dubbio si tratta di ottimi risultati e, come accennato, anche se la notizia di questo progetto risulta essere di anni fa, nel corso del tempo gli studi sulla Pet Therapy si sono evoluti sempre di più, fino ad arrivare a importanti risultati, che dimostrano appunto che la compagnia degli amici a quattro zampe aiuta tantissimo le persone.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram