Il Fox Terrier è una delle razze canine più diffuse al mondo anche se possono esistere diverse varietà che cambiano sulla base del pelo e della sua lunghezza. Questo cane è molto antico e i primi esemplari sono stati avvistati in Inghilterra all'inizio dell'Ottocento. Era infatti usato per molte attività come ad esempio la caccia, attività in cui brillano. Scopriamo insieme le caratteristiche principali di questo tenero cagnolino.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del Fox Terrier
Gli esemplari appartenenti a questa razza devono rispondere degli standard ben individuati e riconosciuti dai giudici esterni. L'altezza degli esemplari maschi non supera i 40 centimetri, mentre le femmine sono più basse. Il peso è spesso compreso tra i 7 e gli 8 chili. La testa è piatta e diventa molto stretta verso il musetto. Gli occhi sono scavati e molto scuri, ma l'espressione di questo cane è molto vivace e frizzante.
Le orecchie sono piegate in avanti mentre il collo è robusto e riesce a bilanciare il peso della testa. Il resto del corpo è ben proporzionato e le zampe agili e scattanti sempre pronte all'azione. La coda è lunga e molto spesso il cane la porta in alto. Il pelo può essere liscio o ruvido a seconda della razza, ma il manto è quasi sempre tricolore con una base bianca e sfumature nere e marroni.
Il carattere del Fox Terrier
Caratterialmente parlando il Fox Terrier è un cane molto sveglio e coraggioso dalla grande determinazione e che non si tira indietro dinanzi a niente e a nessuno. Questo cane è davvero intraprendente e intelligente, motivo per cui è molto bello addestrarlo e insegnargli i comandi per relazionarsi all'uomo e agli altri animali. Alle volte può risultare cocciuto e ostinato, motivo per cui potrebbe intestardirsi se non ottiene quello che vuole.
Anche se si tratta di un cane amichevole e molto buono è necessario insegnare lui compie comportarsi perchè l'indole della razza non è delle più tranquille e posate. All'interno della famiglia vuole ricoprire un ruolo di grande importanza perchè vorrebbero imporsi agli alti livelli gerarchici. Nonostante questo sono molto giocherelloni e amano trascorrere il loro tempo con i bambini. Gli esemplari maschi possono risultare aggressivi tra di loro, in quanto cercano di ribadire l'un l'altro la loro supremazia.
Come prendersi cura di un Fox Terrier
Questo cane è davvero molto pulito e non richiede grandi interventi per mantenere inalterato il suo aspetto fisico. Basta infatti spazzolarlo con cura almeno una volta alla settimana e fargli il bagno ogni qualvolta lo si ritiene fondamentale, ovviamente senza esagerare. E' poi necessario dedicare molte attenzioni a questa razza, in quanto questi cani sono molto sensibili e potrebbero patire la lontananza dal padrone.
Hanno poi bisogno di trascorrere molto tempo all'aria aperta, anche se non devono interagire con altri esemplari della loro razza, in quanto potrebbero diventare competitivi e risultare poi troppo aggressivi. Sono poi molto bravi nel campo dell'agility, che per loro rappresenta una vera e propria valvola di sfogo. Per il resto è un cane che non richiede particolari sforzi.
La salute del Fox Terrier
I cagnolini appartenenti a questa razza non sono molto delicati, ma rispetto a molti altri cani sono più resistenti e godono di ottima salute. Esistono però delle malattie per le quali presentano una certa predisposizione. Una di queste patologie è la cataratta e altre anomalie che colpiscono gli occhi. Pare infatti che il Fox Terrier sia predisposto a problematiche che colpiscono gli occhi. Possono comparire delle macchie nelle pupille e nella sclera, le quali potrebbero far presagire dei danni al nervo ottico.
Alcuni esemplari con il passare degli anni potrebbero diventare sordi, soprattutto quelli che hanno il manto bianco. Si tratta di un'anomalia genetica che raramente si presenta già alla nascita. Il Fox terrier inoltre, potrebbe avere problemi a carico dell'anca e della spalla. Nei casi più gravi infatti, sopraggiunge una malattia nota come Legg-Calvè-Pherthes che vede la completa distruzione dell'anca. Una delle condizioni più diffuse e la cosiddetta dermatite atopica che potrebbe far insorgere delle allergie cutanee legate al cibo o al contatto con sostanze esterne. Da non tralasciare l'epilessia e le malattie della tiroide che però si presentano con le stesse possibilità in tutte le altre razze.
L'alimentazione del Fox Terrier
La dieta del Fox Terrier prevede dei particolari accorgimenti come ad esempio la presenza di un alto numero di proteine che derivano dalla carne. Anche il pesce è estremamente raccomandato per i cani e tra questi bisogna prediligere il salmone e la trota. Il Fox terrier ama moltissimo il pollo e la carne di cavallo, le più indicate per il suo fabbisogno quotidiano.
Molto raccomandati anche il riso soffiato e le verdure, sempre senza esagerare e rivolgendosi alla consulenza di un veterinario. Ad ogni modo non esiste un cibo più indicato, poiché questo cane può mangiare le crocchette, ma anche il cibo umido senza particolari controindicazioni. Al tutto si possono aggiungere delle vitamine e degli integratori sotto il consiglio del veterinario.