Come abituare il cane a dormire nella sua cuccia e non nel letto

Pubblicato 
domenica, 18/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Come abituare il cane a dormire nella cuccia? Piano piano è possibile riuscirci, anche perché non è difficile, ma serve solo un po’ di esercizio costante e anche pazienza.

Come abituare il cane a dormire nella cuccia?

Pixabay

Come abituare il cane a dormire nella sua cuccia? Prima di tutto è il caso di sottolineare che sarebbe meglio fargli capire le regole della casa fin da quando è un cucciolo e quindi abituarlo subito. Se però si dovesse decidere di adottarlo già da quando è grande, ecco che anche in questo caso lo si dovrà abituare, ma magari sarà un po’ più difficile e servirà più esercizio.

L’amico a quattro zampe se dorme sul letto è perché imita il padrone e vuole stargli vicino, ma facendogli capire che quest’azione è sbagliata, ecco che piano piano sarà possibile anche evitare che prenda tale abitudine.

Il consiglio principale è il fatto di utilizzare il metodo del rinforzo positivo, ovvero premiare il cane con uno snack o eventualmente anche giocattoli, nel momento in cui esegue un certo comando in modo corretto.

Per fare un esempio pratico, questo vuol dire che nella sua cuccia si potrebbe mettere un biscottino, cosa che spingerà il cane a entrarvi. Nel momento in cui compie l’azione di entrare, sarebbe bene pronunciare il comando, che deve corrispondere a una parola semplice, come “Entra” o a un’espressione facile da memorizzare, come “A cuccia”. Mentre rimane lì poi sarà possibile premiare il cane con un altro snack.

Successivamente sarà meglio ripetere l’operazione, ma dargli il premio solo quando effettivamente eseguirà l’azione in modo corretto.

I dettagli

Oltre a questo è bene tenere in considerazione anche il fatto che è sempre sbagliato punire il cane oppure sgridarlo. In questo modo infatti sarà impossibile per lui cerare di capire dove sbaglia, o meglio, capire che cosa dovrà fare per non essere sgridato.

Con il rinforzo positivo invece il cane vede l’azione da svolgere come un’esperienza positiva e per questo ecco che riesce a comprendere cosa deve eseguire e come.

Di certo ci vorrà del tempo per riuscire ad abituare il peloso amico e riuscire a farlo dormire nella cuccia, ma piano piano sarà possibile riuscirci. In più è bene anche considerare che si deve controllare che la cuccia sia effettivamente adatta a lui.

Questo elemento infatti va scelto tenendo in considerazione vari fattori, come per esempio le giuste dimensioni, ma anche la forma e così via, altrimenti il cane non ci dormirà, se non lo considera idoneo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram