Se il cucciolo di cane morde le scarpe, come farlo smettere? Basta abituarlo piano piano a seguire l’azione corretta, ovvero mordere solo i suoi giochi.
Cucciolo morde le scarpe: come farlo smettere?
Se il cucciolo di cane morde le scarpe, è possibile fargli smettere di seguire questa brutta abitudine? Assolutamente sì, ma prima è bene cercare di capire come mai lo fa. Dato che si trova nei primi mesi di vita, è più che normale che abbia bisogno di mordere e di cercare di distruggere qualche oggetto con i denti, visto che questi ultimi risultano ancora essere in fase di formazione e quindi in questo caso sarebbe meglio per loro rosicchiare qualcosa.
Per evitare però che i cuccioli prendano di mira scarpe o magari altri oggetti che appartengono al padrone, l’ideale sarebbe cercare di dargli qualche gioco apposito. Se infatti si forniscono giochi differenti proprio per il cucciolo e per far sì che quest’ultimo li rosicchi senza problemi, il cane non dovrà cercare altro, ma non solo.
Giustamente ci sono dei casi in cui, nonostante l’amico a quattro zampe sia circondato da giochi suoi, tuttavia va a cercare lo stesso delle scarpe. In questo caso basterà solo abituarlo e soprattutto cercare di addestrarlo, educarlo a evitare di compiere l’abitudine di rosicchiare una scarpa.
L’addestramento
Piano piano si potrà usare il rinforzo positivo per riuscire nell’interno in questione, ovvero per cercare di far rosicchiare al cucciolo solo i suoi giochi. Per farlo imparare, sarà meglio premiarlo ogni tanto, ma solo quando tocca e rosicchia effettivamente il suo gioco.
Quando invece si riesce a notare che il cane rosicchia la scarpa, prima di tutto è bene cercare di toglierla dalla sua bocca il prima possibile, o finirà per rovinarla, e in seguito è bene dargli subito i giochi, regalandogli uno snack se dovesse iniziare a rosicchiare quelli.
Ecco che in questo modo, tramite il premio, il cane capirà effettivamente che allora è giusto che pensi solo a rosicchiare oggetti suoi, mentre è sbagliato prendere scarpe oppure altro. Certamente, l’amico a quattro zampe avrà bisogno di tempo per apprendere tutto ciò e ci vuole pazienza, ma è anche vero un altro fattore molto importante: sarebbe bene anche cercare di evitare di lasciare in giro scarpe, visto che comunque è molto facile che un cucciolo prenda a morderle.
Lasciandole invece lontano dalla sua portata, prima di tutto si eviterà anche che il peloso amico prenda l’abitudine di rosicchiare le calzature e in più non sarà troppo difficile fargli imparare a rosicchiare solo i suoi giochini.