Perché i cani annusano il terreno ossessivamente? Il motivo vi stupirà

Pubblicato 
venerdì, 18/11/2022
Di
Gianluca Rini
Un cane che annusa il terreno

A volte ci accorgiamo che il cane tende ad annusare insistentemente il terreno. Per molto tempo si dedica a questo comportamento. Ma perché lo fa?

Sarà capitato a tutti, mentre si è in giro con il proprio cane per fare una passeggiata, che il cane inizi ad annusare con molta foga per terra, come se avesse trovato qualcosa su cui concentrare la propria attenzione. A volte alcuni hanno dubbi e si chiedono se tutto ciò corrisponda ad un comportamento consuetudinario.

In realtà si tratta di qualcosa di molto comune, perché il cane, mentre cammina specialmente al di fuori di casa, si ferma ad annusare gli odori delle piante e del terreno. Non è assolutamente un atteggiamento frustrante per il nostro amico a quattro zampe, perché i cani utilizzano il loro fiuto anche per ricavare un effetto calmante.

Ci sono, però, dei casi in cui veramente tutto ciò può diventare troppo insistente. Vediamo a che cosa è dovuto questo atteggiamento del cane.

Il cane ha un olfatto molto potente

Un cane che annusa a terra
Pixabay

Per capire più esattamente l’atteggiamento del cane che annusa insistentemente per terra, bisogna pensare al fatto che il fiuto per il nostro fido è qualcosa di molto particolare. Chiaramente è molto più sviluppato rispetto a quello che hanno gli individui umani.

Spesso, per esempio, questo fiuto dei cani così potente viene utilizzato e sfruttato a vantaggio nel caso dei cani da ricerca e da salvataggio. Infatti i cani sono in grado, con il loro senso dell’olfatto, di trovare vittime, dispersi o sostanze pericolose.

Annusare per il cane è anche molto divertente, perché ci sono dei veri e propri giochi e delle attività per sviluppare i sensi dell’animale e farlo divertire. I cuccioli, per esempio, compiono questo atteggiamento per un loro istinto innato. Non appena i più piccoli iniziano a camminare, cominciano anche ad annusare. Si tratta di studiare il mondo che li circonda attraverso gli odori ed è un atteggiamento completamente naturale.

I vantaggi dell'annusare da parte del cane

Come abbiamo spiegato, annusare a volte può avere anche un effetto calmante. Oppure il cane, compiendo questo atteggiamento, vuole dare un segno che esprime un suo rapporto di vicinanza. Per esempio, quando due cani si incontrano, se non vogliono esprimere una sensazione di nervosismo, tendono proprio ad annusarsi. È un modo per comunicare che non si vuole essere aggressivi.

Annusare significa per il cane creare anche quelle condizioni per essere meno nervoso, perché questo atteggiamento può abbassare la frequenza cardiaca. È quell’effetto che noi umani sperimentiamo quando per esempio facciamo dei respiri profondi per calmarci.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram