Qual è la razza di cane più veloce del mondo

Pubblicato 
lunedì, 19/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

La razza di cane più veloce del mondo qual è? Senza dubbio il levriero riesce a raggiungere una velocità davvero elevata e per questo è considerato come il cane più rapido in assoluto.

Razza di cane più veloce del mondo: qual è?

Pixabay

La razza di cane più veloce del mondo qual è? Sono i levrieri, che oltre a essere una razza davvero antichissima, visto che sembra che abbiano avuto origine nel periodo del popolo egiziano, si tratta anche di una razza capace di raggiungere in media i 64 km/h, ma anche i 70 km/h.

Il levriero viene indicato anche con il nome di “Greyhound” e in tanti pensano che si tratti di cani aggressivi, ma non sono per niente così. In molti pensano che abbiano una certa aggressività perché quando svolgono le gare di velocità, gli stessi sono tenuti a portare delle museruole, ma non perché siano aggressivi.

Tale pratica infatti viene seguita per il semplice fatto che, anche dopo aver stabilito chi sia il cane vincitore e dopo che la gara è terminata, tuttavia i cani tendono ancora a provare molta eccitazione e questo potrebbe portarli a mordersi a vicenda. Dato che però hanno una pelle molto delicata, per evitare appunto che si creino ferite mordendosi, ecco che viene fatta indossare loro la museruola. In realtà comunque oltre a essere velocissimi, i levrieri sono anche molto adatti come cani da compagnia.

Le altre caratteristiche e altre razze di cani veloci

Un levriero quindi è perfetto come cane da compagnia, tende a essere gentile e anche molto fedele ai suoi padroni, ma non solo. Si tratta infatti anche di cani molto socievoli e non tendono a essere subito aggressivi nei confronti di altri simili o di altri animali, anzi in genere sono molto pazienti.

In più non hanno bisogno di molto esercizio per riuscire a diventare preparatissimi nella corsa, anche perché si tratta proprio di una razza portata per raggiungere velocità molto elevate. Per quanto riguarda invece le altre razze che sono tra le più veloci al mondo, si possono nominare i Saluki, che arrivano anche a 68 km/h, ma anche i Vizsla, che invece raggiungono tra i 40 km/h e i 64 km/h in media, nonché anche il Whippet, che è una sorta di levriero e che tende ad arrivare a correre fino a 35-56 km/h.

Molto rapidi anche i Dalmata e i Borzoi, ma senza dubbio la razza di cani più veloce al mondo è rappresentata dai levrieri. In più, come si è visto, questi ultimi sono anche ottimi esemplari da compagnia.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram