Non sempre possiamo portare con noi il nostro cane. Ci sono dei luoghi in cui lui non può entrare. Proprio per questo motivo a volte il nostro pelosetto deve necessariamente restare a casa. Il problema consiste nel fatto che alcuni pensano che il cane possa soffrire quando rimane a casa da solo.
In effetti ci accorgiamo spesso che capita tutto questo, perché a volte il nostro legame con il cane è così profondo che da un lato noi stessi non siamo propensi a lasciarlo da solo a casa, ma dall’altro lato anche lui può risentire della nostra mancanza.
Ecco perché è sempre importante abituarlo a poco a poco a vivere il distacco da noi con serenità. Ma perché i cani hanno paura a restare da soli? Potrebbe essere un fatto istintivo.
Perché il cane ha paura a restare da solo
Quando pensiamo al cane e all’ansia da separazione, dobbiamo renderci conto che i cani discendono dai lupi. Il lupo è un animale da branco, abituato a stare sempre insieme ai suoi simili. Questi animali si muovono sempre in branco, in ogni momento della loro vita.
È un fatto istintuale. Anzi, quando qualcuno resta indietro, potrebbe voler dire che è malato o troppo debole per seguire gli altri. Questo istinto lo ritroviamo anche nei cani, è qualcosa di primordiale che li condiziona. Infatti il cane non ama affatto essere lasciato da solo.
Le ragioni dell'ansia da separazione
Ma se ci chiediamo in realtà e nei dettagli perché il cane non vuole restare da solo a casa, dovremmo pensare che non è possibile dare una risposta precisa alla domanda. In effetti ci sono anche cani più abituati alla solitudine e altri meno.
Ma la questione principale consiste nel fatto che i motivi per cui il cane non vuole restare da solo sono tanti. Per esempio possono essere ansia da separazione o paura di perdere il controllo.
I cani che soffrono di ansia da separazione hanno paura di essere abbandonati e sono semplicemente tristi perché sentono la nostra mancanza.
Ci sono poi degli esemplari a quattro zampe che hanno paura di perdere il controllo, temendo che i loro padroni non siano in grado di cavarsela da soli. È come se si sentissero in dovere di proteggerli sempre.
In ogni caso dobbiamo considerare il carattere del cane nel suo complesso, così come anche gli aspetti della vita quotidiana. D’altronde anche noi umani possiamo reagire alla solitudine e al distacco in base a diversi fattori, come per esempio il nostro stesso carattere e le esperienze che abbiamo fatto nel passato.