L’alimentazione è uno degli argomenti che sta più a cuore a noi padroni poiché vogliamo sempre offrire il meglio ai nostri amici pelosi. Ebbene, quante volte ci siamo chiesti: “Potrò dare questo al mio Fido?”.
Oggi affronteremo un particolare alimento che va incontro a diverse correnti di pensiero. Stiamo parlando della frittata. Possiamo quindi dare la frittata al nostro cane? Chiaramente, alla base ci sono le uova e quindi ci focalizzerei proprio su questo.
Questo post in breve
Il cane può mangiare le uova?
Come abbiamo detto poco sopra, ci sono diverse correnti di pensiero circa la somministrazione delle uova al nostro amico peloso. Come diciamo spesso, il cane ha bisogno di una dieta sana ed equilibrata affinché goda di buona salute. Questo significa che ha bisogno delle giuste sostanze nutritive.
Alla domanda se il cane può mangiare le uova, la risposta è sì. Il motivo è molto semplice. L’uovo contiene amminoacidi essenziali e proteine che il cane non è in grado di sintetizzare internamente ed è per questo che deve introdurli dal cibo.
Oltre a questo, le uova contengono minerali molto importanti per la dieta del cane e ci riferiamo allo zinco, al ferro, al calcio, ai grazie buoni e alle vitamine A e B12. È evidente quindi quanto questo alimento sia fondamentale per il nostro cane e oltre che ad essere economico è completo.
Infine, integrare l’uovo nella dieta del cane è importante perché aiuta a rinforzare il pelo, aumentare la massa muscolare e riparare i tessuti, oltre che ad essere facilmente digeribile.
Posso servire una buona frittata al mio cane?
Anche a questa domanda possiamo rispondere in maniera affermativa. In linea generale però, gli specialisti consigliano di servire al nostro Fido l’uovo crudo. Anche in questo caso il motivo è semplice: il cane potrà beneficiare di tutte le sostante nutritive che, cuocendolo, andrebbero perse.
In realtà, molti sostengono che al cane farebbe bene mangiare anche qualche piccolo pezzo di guscio tritato poiché è ricco di minerali. Per variare però sarebbe anche pensabile di servirgli una bella e gustosa frittata.
Quante uova posso dare al cane?
È vero che il titolo del nostro articolo fa riferimento alla frittata, ma l’ingrediente principale è l’uovo e di conseguenza ci regoliamo sulla base di questo. Le proteine sono alla base della dieta del cane e come abbiamo appena detto, l’uovo è una fonte ricca.
Tuttavia, il giusto apporto di proteine per il cane deriva dalla carne poiché il nostro Fido è un animale carnivoro. Per questo motivo, sarà sufficiente dargli un uovo una o due volte a settimana. Si intende al cane adulto.
Con questa quantità possiamo scegliere se servirle bollite, crude o addirittura sotto forma di frittata. Il vostro cane si leccherà i baffi.