Il vostro cane ha le orecchie basse ed appiattite? Ecco cosa sta cercando di dirvi

Pubblicato 
sabato, 19/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Orecchie basse

Il vostro cane ha le orecchie basse e appiattite? In questo caso potrebbe voler fornire un messaggio ben preciso. Come si sa, gli amici a quattro zampe comunicano anche con determinati gesti e movimenti. Per questo è bene conoscerli al meglio, proprio per comprendere i propri cuccioli il più possibile.

Il vostro cane ha le orecchie basse e appiattite?

Il vostro cane ha le orecchie basse e appiattite? Che cosa sta cercando di dire? Ogni proprietario dovrebbe prestare attenzione al fatto che i cani, con i loro movimenti, tentano di dire qualcosa. In effetti non comunicano solo con il proprio verso tipico, con guaiti e ringhi, ma anche con il linguaggio del corpo.

In particolare, le orecchie e la coda diventano proprio degli elementi corporei utilissimi per dire qualcosa ai padroni, ma anche ai loro simili.

Quando entrambe le orecchie sono basse ci possono essere differenti segnali che il cane desidera indicare, perché non basta in effetti indicare che si mantengono appiattite. Per questo è bene analizzare i casi principali.

I diversi casi

Prima di tutto è bene controllare se le orecchie del cane siano tese o no e se sì, se tendono a essere rivolte proprio in avanti. In questo caso, sebbene saranno appiattite e possano sembrare rilassate, in realtà questo non è un segnale di relax.

Piuttosto si tratta di un gesto con cui il cane mira a far capire che vuole sfidare qualcuno, soprattutto se tale movimento viene anche accompagnato da un ringhio o se mostra anche i propri denti.

Diversa è invece la situazione in cui le orecchie del proprio amico a quattro zampe rimangono tese ma verso la parte posteriore del suo corpo. In tal caso infatti il cane prova una sensazione di tensione, ma non solo.

Potrebbe in effetti anche avvertire un certo timore per qualche motivo, specialmente se la posizione delle orecchie dovesse essere accompagnata dalla coda tra le zampe e dalle palpebre quasi del tutto chiuse.

Se poi le orecchie dovessero solo essere appiattite e rilassate allora non c’è problema, perché il cucciolo non avvertirà alcuna sensazione di disagio. Piuttosto, significa che si sentirà a proprio agio e anche contento, soprattutto se manterrà la coda in posizione dritta e se tenderà a muoverla.

Diverso poi il caso in cui il cane non fa altro che appiattire le orecchie per poi sollevarle nuovamente un attimo dopo e se poi ripete in continuazione tale gesto. Se dovesse capitare questo vuol dire che prova timore per qualcosa che gli è stato chiesto o comunque rimane come attento, come se stesse cercando di valutare se ciò che è davanti a lui sia una minaccia o meno.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram