In Italia treni gratis per le staffette adottive

Pubblicato 
martedì, 20/12/2022
Di
Gianluca Rini
Le staffette adottive sui treni

Garantire il benessere dei nostri amici animali è fondamentale. Spesso si è in presenza di storie davvero tristi, che mostrano la crudeltà di alcune persone, le quali non rispettano in certi casi le esigenze dei quattro zampe.

Nonostante gli amici animali siano a volte protagonisti di vicende molto tristi, ci sono delle notizie che fanno ben sperare. È il caso dei treni gratis nel nostro Paese per coloro che effettuano delle staffette adottive.

Si tratta di un’iniziativa portata avanti da Italo, nell’ambito di un progetto pet friendly che riguarda proprio il nostro Paese. La società che si occupa di trasporti ferroviari, infatti, a partire dallo scorso mese di febbraio ha reso disponibili il doppio dei posti a disposizione sui treni per coloro che si spostano con i cani.

Viaggi per le staffette adottive

I treni in Italia
Pixabay

Inoltre sono stati ridotti i costi di questo servizio e sono stati messi a punto degli specifici accordi con alcune associazioni, come Empethy e ALI-Animal Law Italia, con l’obiettivo di rendere possibile ancora di più le adozioni di cagnolini che sono stati abbandonati.

Ma non è l’unica iniziativa proposta da Italo. La società, infatti, ha spiegato che mette a disposizione dei viaggi per le staffette che si pongono l’obiettivo di accompagnare sia i cani che i gatti che sono stati adottati nelle nuove abitazioni.

L’accordo tra la società e le associazioni in Italia è nato tenendo conto anche degli ultimi dati che sono stati forniti dal Ministero della Salute. Si parla, soltanto in riferimento al 2021, di oltre 100.000 animali che sono stati ospitati all’interno dei rifugi.

Tutto questo costituisce un numero ancora molto elevato, sul quale si deve agire per delle azioni che possano avere una durata molto lunga nel tempo, con l’obiettivo di analizzare tutte le possibilità per il benessere dei quattro zampe.

I welcome kit dedicati

Non dobbiamo dimenticare che la società che si occupa di trasporti ferroviari, a partire dalla scorsa stagione invernale, mette a disposizione per i pelosetti dei posti appositi accanto ai loro amici umani sui treni.

Inoltre sono disponibili dei welcome kit dedicati, soprattutto per i cani che hanno un peso superiore a 5 chili. In alternativa i cagnolini e i gatti possono viaggiare accanto al passeggero, in un trasportino di 70 centimetri.

Le possibilità ci sono tutte, quindi, per offrire un servizio nel massimo grado di comfort per i nostri amici pelosetti, facendo in modo che i cuccioli si trovino bene anche nel corso di viaggi lunghi.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram