Il Borzoi o Levriero russo è un cane che veniva utilizzato inizialmente come esemplare da caccia e a quanto pare le sue origini risalgono al 1650 circa, ma non solo. Lo stesso è molto famoso in Russia e si pensa che sia stata proprio la prima razza di cani ufficialmente riconosciuta nella nazione russa. In più tali cani sono sempre stati considerati come un simbolo degli zar della Russia, tanto che infatti questi ultimi avevano degli allevamenti di tali esemplari, ma non solo. Secondo una diceria popolare russa, era vietato acquistare un esemplare di Levriero russo da una persona che non facesse parte della famiglia degli zar, ma al massimo poteva essere donato proprio da loro. In quel caso allora la persona poteva tenere il cane.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Borzoi o Levriero russo
Il Borzoi o Levriero russo si chiama in questo modo proprio perché è considerato un cane molto comune in Russia e una delle sue particolarità è il fatto che si tratta di un esemplare con un pelo molto lungo e folto che in genere presenta un peso che varia dai 34 kg fino a un massimo di 48 kg circa. Alcuni sostengono che però le sue origini siano arabe e si tratta di esemplari molto forti e anche dal corpo snello, alto.
In più il nome in russo è “Russkaja Psovaja Borzaja” che vuol dire “cane veloce a pelo lungo”. Già da qui infatti si intuiscono le caratteristiche principali del cane in questione.
Oltre al corpo che appare come leggiadro e agli arti anteriori e posteriori lunghi, anche il muso del cane in questione è parecchio sviluppato in lunghezza, tanto che appare molto affusolato. Da aggiungere a tutto questo si può aggiungere il fatto che tale cane abbia un tartufo tendente al nero ma a volte anche al grigio.
Per quanto riguarda il suo manto invece si può affermare che questo sia tendenzialmente di colore chiaro, dato che infatti le colorazioni partono da un bianco, fino a un marroncino chiaro sfumato.
In più, dato che come già detto si tratta di un cane alto e a volte certi esemplari sono pure più alti della media, allora si tende a indicare tale razza come una di taglia “maxi” anziché semplicemente “grande”. In più il suo pelo tende anche a essere leggermente arruffato, leggermente arricciato, ma rimane sempre lungo e per questo non si deve mai dimenticare di pensare proprio alla sua cura, ovvero a spazzolarlo e cercare di evitare quindi che si arricci o che si formino dei nodi.
Il comportamento del cane Borzoi o Levriero russo
Il Borzoi o Levriero russo è un cane abbastanza silenzioso e tranquillo e in genere è anche molto sveglio, visto che comunque quando si tratta di far vedere agilità e di scattare, è pronto ad agire senza problemi. In genere quindi non abbia o comunque tende a stare in silenzio e a non agitarsi mai, ma è anche vero che è particolarmente indicato per la caccia e per questo, nel momento in cui dovesse rendersi conto che nelle sue vicinanze si trova qualche preda, lo stesso non esiterà a cacciarla e a cercare di prenderla.
Per questo, si consiglia di evitare che viva in un appartamento, o comunque, se proprio non si hanno alti spazi a disposizione dove poterlo far sistemare, allora sarà meglio fargli fare delle lunghe passeggiate, in modo che abbia l’opportunità di praticare esercizio fisico e di stare a contatto con la natura.
In realtà sarebbe non proprio consigliato anche il fatto di farlo vivere in campagna, perché lasciandoli la completa possibilità di andare a caccia e allontanarsi, poi vi è anche il rischio che si perda.
Un’altra particolare caratteristica di questi cani è il fatto che tendono ad annoiarsi, nel momento in cui svolgono sempre le stesse attività. Per questo, sarebbe bene anche far variare loro magari il giro da fare passeggiando. In più, anche se di solito non si mostrano testardi, possono tuttavia diventarlo parecchio nel momento in cui percepiscono che vengono trattati male o che comunque si alza il tono di voce con loro.
Questo ovviamente è un metodo sbagliato in generale, cioè andrebbe evitato con qualsiasi cane. In più, se il Levriero russo dovesse continuare a essere trattato male, potrebbe anche diventare proprio aggressivo. Si tratta però di una razza che è molto affettuosa, capace anche di affezionarsi molto alla propria famiglia, mentre sul fatto di giocare, in realtà non sono tanto propensi al gioco. In più non adorano molto che si invada il loro spazio.
Come prendersi cura del cane Borzoi o Levriero russo
Il cane in questione ha bisogno di essere spazzolato e che si curi abbastanza il suo pelo, anche perché essendo molto lungo si dovrà evitare che si formino dei nodi. In più, come già detto, è bene anche far sì che il cane stia all’aria aperta, magari svolgendo lunghe passeggiate.
La salute del cane Borzoi o Levriero russo
Il cane in questione tende ad avere problemi di torsione allo stomaco, ma anche problemi cardiaci. Per questo è sempre bene svolgere controlli regolari dal veterinario.
L’educazione del cane Borzoi o Levriero russo
Per quanto riguarda il cane Borzoi o Levriero russo è bene sottolineare che non è molto adatto a svolgere il ruolo di cane da guardia, ma è molto propenso a cacciare. Con un addestramento mirato però può eseguire al meglio qualsiasi comando.