Cucciolo che perde la mamma poco dopo essere nato: ecco come nutrirlo

Pubblicato 
martedì, 20/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Cucciolo cane

Per nutrire al meglio un cucciolo che perde la mamma poco dopo essere nato è bene prima di tutto cercare di capire bene, qualora già non si sapesse, quanti giorni ha di vita. Se infatti ne ha da 1 a 3 allora potrebbe avere addirittura ancora il cordone ombelicale attaccato, altrimenti non ha ancora superato i 10 giorni di vita se ha ancora gli occhi chiusi. Se invece ha già passato le due settimane di vita, allora avrà gli occhietti aperti e avrà già iniziato a mettere i primi denti, tra cui anche i canini, pure se questi ultimi saranno in formazione.

L’alimentazione di un cucciolo di cane

Cucciolo cane
Pixabay

Al fine di nutrire al meglio un cucciolo che perde la mamma poco dopo essere nato è bene prima di tutto accertarsi di quanti giorni di vita abbia. Se infatti ha almeno due settimane e gli occhi aperti, questo vuol dire che, sebbene avrà determinate esigenze circa l’alimentazione, almeno starà già formando i suoi denti.

In ogni caso è ovvio che ancora non potrà ingerire lo stesso tipo di cibo di un cane adulto ed è proprio per questo che sarà necessario acquistare un tipo di latte apposito, quindi proprio per cuccioli di cane, visto che quello di mucca o quello che in genere si darà ai neonati non risulta essere adeguato.

Oltre a questo, si deve considerare tra l’altro che quando ha ancora due settimane di vita, il cucciolo non è proprio ancora capace di mangiare da solo e per questo ha bisogno di qualcuno che lo nutra attraverso un biberon.

Altri dettagli

Se invece l’amico a quattro zampe ha già quattro settimane di vita, allora sarà in grado di mangiare da solo. In più, soprattutto quando ha ancora bisogno del biberon, è bene anche acquistare una tettarella che abbia una misura giusta per la bocca del cucciolo. Tra l’altro sarebbe bene tenere a mente che in media in un giorno un cuccioletto non dovrebbe bere troppo latte, visto che l’ideale sarebbe far corrispondere il quantitativo ingerito a circa il 20-25% del suo peso totale.

Ovviamente queste sono solo indicazioni generiche, che dovranno essere seguite solo ed esclusivamente se anche il veterinario lo confermerà. In più un modo per capire se il cucciolo sarà sazio o no è che dorma circa 2 o 3 ore tra un pasto e l’altro. Se queste sono le principali indicazioni da seguire, è bene comunque specificare che occorre sempre prestare attenzione al fatto di chiedere consiglio a un veterinario.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram