Il mio cucciolo ha mangiato le crocchette per cani adulti, può essere pericoloso?

Pubblicato 
giovedì, 22/12/2022
Di
Gianluca Rini
Il cucciolo può mangiare le crocchette per cani adulti?

Chi ha più di un cane in casa deve fare i conti con una convivenza tra i pelosetti che richiede un certo equilibrio. Non è raro ritrovarsi ad avere a che fare con delle situazioni molto particolari e in questi casi è sempre opportuno cercare di capire che cosa bisogna fare, qual è il comportamento corretto da adottare.

Può capitare, ad esempio, nel caso dell’alimentazione, che un cucciolo mangi le crocchette per i cani adulti. Si tratta di un’azione pericolosa che potrebbe destare una certa preoccupazione? Cosa bisogna fare in questo caso?

Tutto ovviamente dipende da alcuni fattori, che prima di ogni altra cosa riguardano la frequenza con la quale il cucciolo mangia le crocchette per cani adulti e la quantità di cibo che viene mangiato. Infatti esistono delle vere e proprie differenze tra gli alimenti dedicati ai cuccioli e quelli per i cani più grandi.

Cosa sapere sul cibo per i cuccioli

Il cibo per cani
Pixabay

A volte si crede che le differenze di cui spesso si parla tra il cibo per cuccioli e quello per cani adulti siano soltanto un fatto pubblicitario. Le cose non stanno in questo modo nella realtà, perché le differenze ci sono e tengono conto delle esigenze nutritive dell’età del cane.

Il quattro zampe, specialmente nella sua prima fase della vita, ha bisogno di alcune sostanze importanti per la crescita. Si tratta di un fabbisogno di mantenimento e allo stesso tempo di uno di accrescimento.

Questo vuol dire che il cucciolo ha la necessità di avere tutte le sostanze nutritive per permettergli di crescere nel modo corretto. Per questo nel cibo per cuccioli sono presenti proteine e minerali in quantità maggiori rispetto a quelle sostanze che si trovano nel cibo per cani adulti.

Come comportarsi?

Cosa fare, quindi, nel momento in cui il cucciolo si dovesse ritrovare a mangiare cibi per cani più grandi? Se succede raramente, non è necessario preoccuparsi. Si tratta di cibo sano, che non fa male ai cuccioli e non risulta tossico per loro.

Il problema sorge nel momento in cui un cucciolo riceve soltanto le sostanze nutritive su cui si basa il cibo per cani adulti. In questo caso, infatti, se l’azione avviene di frequente o regolarmente, potrebbero venire a mancare per un cucciolo tutte quelle sostanze nutritive che risultano fondamentali per la corretta fase di crescita del pelosetto.

Quindi, per riepilogare, se succede una volta ogni tanto, non ci sono problemi e non bisogna preoccuparsi. Ma è importante sapere che non deve diventare una vera e propria azione abitudinaria.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram