Come mai il cane guaisce? Le ragioni per cui un amico peloso compie questo verso sono diverse.
Come mai il cane guaisce? Tutti i motivi principali
Perché il cane guaisce? Come nel caso di un vero e proprio ululato, anche il guaito può essere una richiesta di attenzioni per comunicare ed esprimere tramite questo gesto il fatto che l’amico a quattro zampe provi dolore o magari anche un malessere a livello morale, come per esempio il fatto di sentirsi solo, ma non soltanto questo.
Prima di tutto è bene sottolineare che il guaito è un lamento che il cane usa per far comprendere agli altri, suoi simili, altri animali o persone, che comunque ha qualche problema o che ha percepito, provato o visto qualcosa che non va, che lo fa stare male, che gli fa provare dolore, o che magari lo spaventa.
Un peloso amico infatti può guaire se gli fa male qualche parte del corpo o se magari si sente poco bene, ma anche se, come accennato, è stato tanto tempo da solo o magari inizia a guaire proprio quando avverte un senso di solitudine.
I dettagli
Si faccia anche l’esempio di una situazione che interessa numerosi cani: il fatto di sentire i rumori dovuti ai fuochi d’artificio. In questo caso infatti il cane, dopo aver sentito quei forti suoni, potrebbe effettivamente sentirsi spaventato e potrebbe sia abbaiare, sia guaire. In realtà però ci potrebbe essere anche un’altra ragione per cui il cane potrebbe emettere un guaito e si tratta del fatto di comunicare di avere un certo bisogno.
Se per esempio non dovesse essere stato portato fuori, può darsi che il cane inizi a guaire per far capire che vuole uscire, o che magari proprio deve andare fuori, in modo da poter svolgere i suoi bisogni.
Un guaito in realtà può anche rappresentare il fatto di essere affamato o semplicemente di aver bisogno di acqua. Specialmente se poi il fatto che abbai dovesse essere ignorato, allora l’amico a quattro zampe potrebbe provare a comunicare con dei guaiti.
In questo modo farà come capire che sta richiedendo che sia puntata l’attenzione su di lui, così ecco che qualcuno lo ascolterà e lo aiuterà o magari gli farà compagnia se si sente solo, e così via. In questo modo infatti il peloso amico comunica il problema che ha, o magari la presenza di un qualcosa o di un qualcuno che lo spaventa. Come si è visto, sono presenti quindi diverse motivazioni che possono spiegare come mai un amico a quattro zampe emetta dei guaiti.