Cani meticci, caratteristiche fisiche e caratteriali

Pubblicato 
venerdì, 18/11/2022
Di
Alice Oliva
le caratteristiche fisiche e caratteriali del meticcio

Non tutti i cani sono riconducibili ad un determinato tipo di razza, motivo per cui possono nascere i cosiddetti incroci, meglio noti come cani meticci. Ma che cosa sappiamo sul loro conto e, soprattutto, quali sono le loro caratteristiche fisiche e caratteriali? Scopriamolo insieme.

Le caratteristiche fisiche dei cani meticci

le caratteristiche fisiche e caratteriali del meticcio

Il cane meticcio è un'esemplare che nasce da un incrocio fra cani di razza diversa oppure da altri meticci. Ogni cane può quindi essere diverso dall'altro, motivo per cui non esistono delle linee guida per quanto riguarda il loro aspetto fisico ed estetico.

La razza dei meticci è quindi piuttosto ampia, in quanto include cani completamente diversi nel peso, nella taglia e anche nell'aspetto esteriore. Esistono però dei tratti che permettono di classificare un cane come meticcio. Il primo riguarda l'aspetto fisico del cane, che non si avvicina minimamente ad altre razze esistenti.

In molte specie compare poi il quinto dito, detto anche sperone, che invece viene a mancare nei cosiddetti cani di razza. Anche la coda risulta essere molto più grossa rispetto ad altri cani e solitamente dalla stessa cucciolata possono nascere fratelli completamente diversi.

Fisicamente parlando, un meticcio è molto più resistente di un cane di razza, in quanto grazie al suo materiale genetico è meno portato a sviluppare malattie pericolose. Oltre al peso e alla taglia, uno degli aspetti che varia di più nei cani meticci è, per l'appunto, il manto. Questo può essere presente nelle sfumature più diverse e soprattutto corrispondere alla presenza di pelo corto, pelo raso e perfino pelo lungo.

Il carattere dei cani meticci

Anche in questo caso il discorso è piuttosto ampio, in quanto i cani meticci, così come quelli di razza, hanno un carattere proprio che si basa su ciò che hanno vissuto durante l'infanzia e sugli stimoli esterni che ricevono dall'ambiente. Parliamo quindi di un carattere imprevedibile, poiché alcuni meticci sono perfetti per vivere in famiglie numerose con bambini, mentre altri necessitano di essere addestrati prima di relazionarsi con determinate categorie di persone.

Sicuramente si tratta di cani molto sensibili, in quanto a causa della loro “semplicità” non sono molto richiesti sul mercato e rischiano di essere abbandonati con più frequenza. Purtroppo esiste la convinzione che un cane meticcio sia nettamente inferiore ad un cane di razza, ma ovviamente si tratta di una sciocca supposizione. Proprio come gli altri cani, anche questi sono in grado di dare e ricevere amore e soprattutto risultano essere spesso unici nel loro genere.

Fonte YouTube: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram